All’altezza del Tropico del Capricorno, tra Africa e India, in una splendida posizione isolata si adagia la meravigliosa Mauritius, formata da 300 chilometri di spiagge, banchi corallini, un grande altopiano centrale e foreste tropicali che si inerpicano su montagne imponenti. Il mare regala suggestioni uniche, con attrattive infinite che non si esauriscono mai, e la natura sovrana offre scenari incredibili.
Tappa fondamentale per chi visita la parte nord e la Grand Baie è Cap Malheureux, il villaggio reso noto dalla famosa chiesa dal tetto rosso, Pamplemousses, con i suoi Royal Botnaic Gardens dove crescono numerose specie di piante e pompelmi straordinari, e il Tempio di Triolet, il più grande tempio indù di tutta l’isola.
Più ad oriente si trova l’Isola dei Cervi, che ospita le spiagge più belle, e Flacq, affascinante cittadina della costa con uno dei mercati a cielo aperto più interessanti da esplorare per inebriarsi di colori, profumi e vivacità. Gli ornitologi e gli appassionati di animali in genere non possono mancare una visita sull’isola delle Egrette, per ammirare alcune delle specie più rare del mondo, e gli incontri ravvicinati con i coccodrilli al Vanille Crocodile Park.
La bella capitale di Mauritius, Port Louis, riserva un curioso dettaglio: le vie sono indicate da un doppio nome, quello ufficiale e quello tradizionale. Tra moschee, cattedrali, pagode cinesi e architettura coloniale francese Port Louis ben rispecchia il vero carattere dell’isola, in cui convivono culture profondamente diverse. E’ il frutto delle varie ondate di immigrazione provenienti da Europa, Africa, India e Cina, che ha regalato una vivace miscela di religioni e tradizioni diverse.
Andare alla scoperta di tali diversità che però formano un tutt’uno inebriante significa vivere a pieno tutto ciò che regala questo paradiso, che al di là della imponente natura trova proprio nella sua gente l’altra principale caratteristica. Frutto delle diverse tradizioni culinarie è anche la raffinata gastronomia, che offre tante specialità della cucina creola, dai sapori forti e speziati, i grandi piatti tradizionali della cucina francese ed esotiche ricette indiane e cinesi.
Fra i piatti tradizionali spiccano la rougaille, una salsa speziata a base di pomodori e zenzero con cui condire carne e pesce; il chutney, d’origine indiana, una salsa a base di frutta, ortaggi e spezie; il bol renversé, una zuppa di gamberetti, tagliatelle e pollo, proviene direttamente dalla cucina cinese e il youm koumg, una specialità a base di frutti di mare al cocco. Ma il sapore più tipico di Mauritius rimane comunque quello dei suoi curry, a base di carne o di pesce, a cui difficilmente si può resistere.
Informazioni
Ente del Turismo Isola Mauritius
Piazza Caiazzo 3, Milano
Tel: 02/ 67074703
www.mauritius-turismo.com
blog.mauritius-turismo.com