É senza dubbio uno dei luoghi più straordinari al mondo: la Rift Valley in Giordania con la sua scenografica “depressione” nota al mondo come Mar Morto. Si tratta della depressione più bassa del pianeta, un vasto specchio d’acqua che accoglie un gran numero di affluenti e che è caratterizzato da un ambiente ricco di sali minerali. Del resto le proprietà curative del Mar Morto non sono certo un mistero, ben note fin dai tempi di Erode il Grande, oltre 2000 anni fa.
Oggi la costa orientale del Mar Morto si è trasformata nel cuore pulsante non solo del turismo wellness, grazie anche alle ottime vie di comunicazione e agli alberghi eccellenti con centri termali e strutture per il fitness. Ultima in ordine di arrivo, ma destinata ad essere subito la prima, è la nuova Spa del Kempinski Hotel Ishtar, la più grande del Medio Oriente.
Realizzata ispirandosi ai Giardini Pensili di Babilonia, la struttura in pietra comprende 318 tra camere e suite, distribuite in una sorta di grande monumento in stile arabeggiante caratterizzato da linee semplici e pulite. Tutte le stanze hanno vista sul Mar Morto. Ma la vera chicca è la nuovissima Spa Anantara di 100 mila metri quadrati comprensiva comprensiva di 20 cabine per i trattamenti, salottini per le terapie all’aria aperta, 28 SPA private (singole e doppie), un hammam, vasche idromassaggio sia interne che esterne, una piscina per la pratica del Whatsu (yoga in acqua) ed una camera del ghiaccio.
L’elemento acqua abbonda letteralmente negli ambienti del Kempinski Hotel Ishtar Dead Sea dche dispone di ben 9 piscine di acqua, tra cui 4 Infinity Edge Pool che, apparentemente senza limiti, sembrano immergersi direttamente nel Mar Morto, aperte fino a tarda notte per gli amanti del nuoto sotto le stelle.
Tra le prime proposte della neofita Spa, il massaggio “Vento e Sabbia” che segue un rituale usato dai Beduini a base di gentili movimenti per accarezzare il corpo dalla testa ai piedi tranquillizzando la mente e rilassando i muscoli da ogni tensione. Ispirato agli spostamenti delle dune di sabbia provocati dal vento del deserto, questo trattamento, oltre a gesti più delicati, prevede anche un lavoro più intenso, attraverso la stimolazione di specifici punti del corpo tramite la pressione del palmo e del gomito per aiutare la riattivazione della circolazione sanguigna, decontrarre i muscoli e migliorare quindi il generale benessere psicofisico.
Indirizzi utili
Kempinski Hotel Ishtar Dead Sea
Dead Sea Road
P.O. Box 941806 Amman, 11194 Jordan
Tel: 00962 5 356 8888
www.kempinski-deadsea.com
Quote a partire da 190 euro a notte per la doppia, colazione inclusa, in Superior Room all’interno dell’edificio principale del complesso. Sconti del 10% per chi prenota con almeno 90 giorni di anticipo (escluse la Royal Villa e la Penthouse Suite). Pacchetti ed offerte speciali per i viaggi di nozze comprensivi di una bottiglia di champagne, trattamenti e massaggi esclusivi, colazione a letto e una cena a lume di candela allestita in uno spot romantico scelto dagli sposi.
Ente per il Turismo della Giordania
http://it.visitjordan.com
C/O Openmind
Piazza Santa Giulia, 11 Torino
Tel: 011/811 5249