Avrebbero dovuto essere 24 gli episodi che narravano gli effetti e i mutamenti seguiti all’esplosione del Kirby Plaza. Avevamo infatti lasciato Nathan e Peter alle prese con l’incombente minaccia che gravava su New York. La città rischiava di essere spazzata via dall’esplosione dello stesso Peter (sì, lui in persona), che per tutta la prima stagione aveva avuto il ruolo della “mina vagante”.
Lo sciopero degli sceneggiatori che ha colpito gli USA non ha risparmiato però i giovani affetti da superpoteri, sintomo di una generazione che cambia. E Generazioni è infatti il titolo del secondo volume di “Heroes”, suddiviso a sua volta in 11 capitoli (episodi), che seguono al primo volume Genesi. Una struttura rimanda alle serie a fumetti del genere manga, con il quale “Heroes” sembra avere molte analogie.
In questa nuova stagione il pericolo è virale e il suo nome è Shanti. Questo virus è in grado di uccidere i soggetti geneticamente avanzati, e potrebbe evolversi fino a colpire i soggetti ordinari e trasformarsi in una pandemia capace di distruggere intere metropoli.
A Mohinder (Sendhil Ramamurthy) il compito di trovare una cura per il virus. Nel frattempo ritroveremo Sylar (Zachary Quinto), sopravvissuto anche lui all’esplosione ma temporaneamente privo dei suoi poteri, Claire (Hayden Panettiere) alle prese con una nuova vita in California e Hiro (Masi Oka) teletrasportato nel Giappone feudale dove conoscerà il suo idolo d’infanzia Takezo Kensei.
Ignota invece la sorte di Peter Petrelli (Milo Ventimiglia), scomparso dopo l’esplosione che potrebbe averlo ucciso. Ma il fratello Nathan ha dalle sue visioni che suggerirebbero il contrario.
Ci saranno anche nuovi personaggi: Maya e Alejandro Herrera (Dania Ramirez e Shalim Ortiz), gemelli in fuga dall’Honduras verso gli Usa; Monica Dawson (Dana Davis, The Nine), giovane di New Orleans in grado di emulare qualsiasi movimento ed Ellie Bishop (Kristen Bell), misteriosa ragazza capace di manipolare l’elettricità. Nel cast anche Michelle Nichols.
“Heroes” torna su Italia 1 il 7 settembre alle 23.35. Ora un po’ tarda causa calo di ascolti e riadattamenti dei palinsesti della rete, che speriamo non impedisca ai fedelissimi della serie di seguire le vicende dei giovani supereroi.