Cortina è anche Corso Italia, cioè shopping. Passeggiando lungo la principale via pedonale si passano in rassegna le prime file degli eserciti del glamour: abbigliamento, design, gastronomie che sembrano atelier di Chanel e artigianato davvero di ottima qualità. Grappe e occhiali da sole, speck e intarsi in legno. Anche questa è Cortina, allombra del campanile, epicentro della città.
Il Parco è un esempio di intervento conservativo intelligente del patrimonio naturale del territorio. Una scenografia paesaggistica mozzafiato che ospita una fauna ricca e una flora straordinaria, vero polmone di questangolo incantato delle Dolomiti.
Una delle attrazioni maggiori del Parco è costituita dalle cascate del rio Fanes: si tratta di un percorso suggestivo che lacqua percorre tra tratti boschivi sempre in ombra e spianate rocciose in pendenza. Salta poi dimprovviso e prosegue la corsa cinquanta metri più sotto.
I laghi sono pochi, per via della natura delle rocce, ma due piccole eccezioni valgono da sole una lunga camminata o sciata fuori-pista (in compagnia di una delle tante guide esperte e appassionate che il CAI di Cortina può vantare): i laghi di Rufiedo e dello stesso rio Fanes. Lalbero che domina il paesaggio è labete: quello rosso è più diffuso dal fondovalle fino ai duemila metri di quota. La specie bianca è invece maggiormente presente solo in alcune zone, così come i pini e i larici, vere opere darte della natura.
Per dormire a Cortina si segnalano tre sistemazioni di alto livello, ricordando che non mancano le possibilità di alloggi a buon mercato, sia in città che a ridosso delle piste.
Miramonti Majestic Grand Hotel *****
Loc. Peziè
Cortina d’Ampezzo
Tel. +.39.(0) 436.4201
Hotel De La Poste ****
Piazza Roma 14
Cortina d’Ampezzo
Tel. +.39.(0) 436.4271
Hotel Savoia ****
Via Roma 62
Cortina d’Ampezzo
Tel. +.39.(0) 436.2731