Ormai impazza la tecnologia Blu-Ray, ma non tutti sanno bene di cosa si tratta. Il Blu-Ray Disc è il supporto ottico proposto dalla Sony agli inizi del 2002 come evoluzione del DVD, per la televisione ad alta definizione. Grazie all’utilizzo di un laser a luce blu, riesce a contenere fino a 54 GB di dati, quasi 12 volte di più rispetto a un DVD Single Layer, il classico a 4,7 GB. È stato utilizzato il termine Blu, anziché Blue, perché di uso comune nella lingua inglese e quindi non registrabile come marchio. Il primo apparecchio ad aver utilizzato commercialmente questa tecnologia è stata la PlayStation 3. Diamo un’occhiata alle novità Blu-Ray per l’estate 2009, tra player, registratori e mini postazioni per godere I nostri film preferiti in altissima qualità.
Panasonic ha annunciato l’uscita del DMP-B15, il primo lettore Blu-Ray portatile dotato di schermo da 8.9 pollici WSVGA, pari ad una risoluzione di 1024 x 600 pixel. Il lettore dispone di uno slot per schede di memoria SD e di una porta Ethernet per collegarlo ad Internet e utilizzare le funzionalità offerte dal VIERA CAST, un sistema che permette di attingere video e immagini da alcuni siti selezionati, come Amazon Video-on-Demand, YouTube, Google Picasa Web Album e simili. Grazie all’uscita HDMI è possibile utilizzarlo anche come lettore Blu-Ray esterno per un televisore Full HD. In vendita da questo mese al prezzo suggerito di circa 570 euro.
LG presenta un nuovo modello Home Theater con lettore Blu-Ray integrato. Si tratta del HB954TBW e unisce tutta la qualità audio 5.1 alla più recente tecnologia Blu-Ray video. Blu-Ray per la vostra automobile grazie a casa Panasonic. Si tratta di CN-HX3000D e CY-BB1000D, l’unità centrale ed il lettore blu-ray in-dash, concepiti da Panasonic per l’abitacolo della vostra macchina.
N-HX3000D è un apparecchio dotato di capienza interna di 40 GB, GPS, sistema operativo Windows, schermo LCD da 7 pollici a risoluzione 1280 x 720, lettore CD/DVD, bluetooth, compatibilità con l’Iphone. A questo dispositivo sarà possibile collegare CY-BB1000D, il lettore Blu-ray vero e proprio (opzionale).
Sharp presenta la nuova serie BD della famiglia di schermi Aquos. Si tratta di una Tv LCD con lettore blu-ray incorporato, per guardare i film ad alta definizione in qualsiasi momento. La famiglia BD parte da una grandezza di 32 pollici fino a 52. Tutti gli schermi supportano il formato 1080p e una frequenza di 120 Hz. Il lettore può essere usato anche per leggere i comuni DVD, mentre l’angolo di visuale è 176 gradi.