Le Isole Vergini Britanniche sono da sempre un paradiso per i cultori del mare. I loro ricchissimi fondali affascinano gli amanti del diving e numerose baie e insenature accarezzate dal soffio costante degli alisei sono una tentazione irrinunciabile per gli appassionati di vela e surf.
Le Isole Vergini Britanniche vengono spesso chiamate BVI, con il loro acronimo pronunciato all’inglese, come usano locali e gli affezionati habitué. Difficile non rimanere affascinati da questo piccolo paradiso caraibico, a circa 60 miglia ad est di Portorico, regno indiscusso di una natura virginea, dove il sorriso caldo degli abitanti accoglie i pochi, fortunati turisti nel loro rifugio fuori dal mondo.
Una sessantina tra isole, isolotti e scogli a pelo d’acqua, disposti a corona attorno al Sir Francis Drake Channel, avvistati per la prima volta cinque secoli fa da Cristoforo Colombo, che, impressionato dal fascino acerbo, le battezzò Las Once Mil Virgenes, in omaggio a Sant’Orsola e alle compagne del suo martirio. E ancora oggi, è come se le vicende della storia fossero passate senz’orma sulle “vergini” di Sua Maestà.
Un vero eden d’incontaminata bellezza dai grandiosi scenari: acque cristalline e fondali stupendi celano antiche vette sommerse; giardini lussureggianti di corallo e misteriosi relitti; la flora e la fauna che li abitano hanno trasformato questi ultimi in sculture viventi. E ancora, infinite distese di sabbia fine come borotalco, dove camminare con la stessa sensazione di scoperta dei primi navigatori.
L’ecosistema, di straordinaria vitalità, è protetto in 15 parchi naturali. Cresciuti attorno ai resti dell’antica foresta pluviale, sono abitati da uccelli migratori e autentiche rarità ornitologiche; appena fuori le coste, balene grigie e tartarughe marine arrivano a figliare nel caldo clima dell’arcipelago. Navigare in barca a vela, con un’escursione giornaliera o una crociera di settimane, è certo il modo migliore per apprezzare l’incontaminato fascino delle Isole Vergini Britanniche, capitale mondiale dei velisti.
Il connubio tra una natura lussureggiante, ricchissimi fondali e la particolare posizione dell’arcipelago, ne fanno una delle mete più ambite per i velisti, cui regala condizioni irripetibili: acque calde e limpide, il soffio costante degli alisei, la possibilità di bordeggiare “a vista” e un’infinità di baie, approdi e insenature inesplorate. Le isole ospitano numerose società di noleggio in grado di offrire imbarcazioni con ottimi standard qualitativi e di servizio: motovelieri e sloops, multiscafi, schooner, fino ai classici yachts.
Anche il viaggiatore inesperto di navigazione può concedersi l’emozione di una crociera “su misura”; gli sarà sufficiente prenotare un charterboat con equipaggio per assaporare le emozioni di un’esperienza unica, assistito e coccolato da professionisti d’altissimo livello. Fra i tour operator che propongono vacanze in barca a vela alle BVI, Agamare, Mondovela, Equinoxe e Horca Miseria.
BVI Tourist Board
c/o AIGO
Tel 02/66714374
www.bvi-turismo.com
britishvirginislands@aigo.it