Pubblicato il

Stickers di nuova generazione

E’arrivata la seconda generazione di adesivi per interni, ideata per arricchire le architetture di casa e ufficio e dare vita nuova a pareti inutilizzate. Per tutti i gusti, anche quelli dei più piccoli.

Bansky - stencil

Torniamo a parlare di stickers per interni: una soluzione economica, rapida e divertente per cambiare look a casa e ufficio in pochi semplici gesti! E per sfruttare al meglio angoli e pareti inutilizzate. Ormai le aziende produttrici di adesivi decorativi sono sempre più numerose, attente a gusti ed esigenze differenti, come al divertimento dei più piccoli.

Blik, il noto marchio californiano che ha inaugurato la sticker-mania in lucido vinile, lancia tre nuove e originali proposte: Defend The Kingdom firmato dal designer Glenn Jones, As Fast As I Can di Thomas De Santis e YGB di Inbal Zubalsky. Tutti e tre collaborano con Blik e i produttori di t-shirt Threadless, un sito in cui ogni designer può proporre un proprio disegno che, se votato da un gran numero di utenti, avrà la possibilità di essere commercializzato. Anche i tre nuovissimi adesivi da parete sono stati eletti a furor di popolo. Giudicate voi, dando un’occhiata al sito http://www.whatisblik.com/, dove potete comprare i vostri stickers preferiti comodamente on-line.

Per la stanza dei più piccoli gli stickers sono una valida alternativa a carta da parati e poster. Inoltre, le versioni in vinile sono facilmente lavabili, a prova di scarabocchio. La designer e ‘mamma’ inglese Chocovenyl ha messo insieme alcuni giovani illustratori per rielaborare classici temi infantili: draghi, mostri e principesse sono diventati dei coloratissimi stickers stampati su carta-tessuto, in  uno stile vagamente naïf (http://www.chocovenyl.co.uk/). Di sapore pop-surrealista, la serie Fairy di Adolie Day.

Gli stickers di seconda generazione sono spesso ideati per arricchire le architetture della casa, reinterpretare angoli e scorci dimenticati e dare nuova vita a pareti inutilizzate. Per esempio, sul muro spoglio del corridoio  può nascere un originale attaccapanni, grazie ad uno sticker in vinile e due chiodi calati nella vernice nera. Lo studio londinese Hu2 Design ha disegnato stickers che incorniciano prese elettriche, che sottolineano i meccanismi dello scarico del water o che possono essere utilizzati come lavagne (http://www.hu2.com/stickers_wall_design.html). Tra gli stickers firmati proposti dall’azienda, quelli dell’artista Bansky, che ha decorato i muri di tutto il mondo.