Le donne fanno sempre più tendenza anche in fatto di viaggi. Dai weekend a tema a sconti e pacchetti solo Per Lei, idee e proposte per vacanze a tinte rosa.
“Donne… negli occhi hanno gli aeroplani per volare ad alta quota, dove si respira l’aria e la vita non è vuota”, così Zucchero Fornaciari descrive l’universo femminile in una sua canzone, vero e proprio inno al gentil sesso. Perché alle donne viaggiare – e non solo con la fantasia – piace davvero molto e sono sempre più quelle che decidono di partire da sole o con altre donne, lasciando a casa mariti, fidanzati, figli e tutte le “fatiche” che questi comportano.
L’aumento delle partenze “in rosa” sta trovando un’adeguata risposta nell’offerta turistica pronta a soddisfare le esigenze di una clientela in espansione. È così che, oltre al prolificarsi in rete di siti dedicati alle viaggiatrici (www.permesola.com, www.fuorirotta-donna.it, www.eliotropica.it) con consigli e itinerari ad hoc, aumentano anche le proposte delle agenzie di viaggio pensate solo o principalmente per le donne.
Un weekend originale, magari da trascorrere con un’amica, potrebbe essere quello che unisce le magiche atmosfere della Francia del sud con l’affascinante mondo dei profumi. Nella rustica tenuta di Alabrena (nella regione della Linguadoca, circa un’ora da Montpellier) infatti, l’imprenditrice londinese Petre Sefton, fondatrice della Tortue Rouge Company, svela alle sue ospiti tutti i segreti sulle fragranze organiche insegnando loro a riprodurre le miscele più famose, ma anche a inventare formule personali adatte alla propria pelle e al proprio gusto. Un’offerta diversificata di corsi che include anche workshop su come imparare a creare creme e prodotti di bellezze, il cui costo – per 3 giorni e 2 notti compreso l’alloggio – si aggira sulle 379 sterline a persona.
Più tradizionali ma non meno invitanti i pacchetti che gli alberghi dell’Associazione del Libro d’Oro dedicano alle donne di ogni età: oltre al consueto libro in omaggio – regalo per tutti gli ospiti degli hotel dell’associazione- la Locanda del Loggiato di Bagno Vignoni (Siena) destina ai gruppi formati da sole donne uno sconto del 10% sull’intero costo del soggiorno.
Totale benessere e relax è invece il weekend “solo per Lei” di un altro book hotel, il Villa Ida di Laigueglia (SV) che, al prezzo di 215 euro a persona, propone 2 pernottamenti, 2 cene, 2 ingressi per bagno turco e sauna, 2 tisane depuranti, un massaggio esfoliante, una manicure e un massaggio aromatico. Al Castello dell’Oscano di Cenerente (PG) le ospiti possono usufruire di Momenti di relax, formula che comprende insieme alle 2 notti bed and breakfast un massaggio rilassante manuale, uno di riflessologia plantare, un trattamento di musicaterapia e aromaterapia e l’ingresso gratuito al gymnasium e alla sauna (soggiorni a partire da 520 euro per 2 persone in camera superior nel castello e 400 euro in camera a Villa Ada).
Chi si vuole regalare un weekend rigenerante in una cornice mai fuori moda può optare per la “Perla” della Laguna, beauty & wellness center del San Clemente Palace Hotel di Venezia. Con vista sulla Laguna più famosa del mondo, la “Perla” – su un’area di 1.000 metriquadrati – ha tutto ciò che serve per il benessere e la cura del corpo, dai massaggi alla sauna, al bagno turco, alle vasche idromassaggio, alle docce aromatizzate. E naturalmente un’ampia varietà di applicazioni talassoterapiche con prodotti a base di alghe e acque marine liofilizzate, che si possono anche acquistare per continuare i trattamenti anche a casa.
Leggi anche:
Diving rosa in Indonesia
Fiuggi: la Spa revolution a favore delle donne
Indirizzi utili:
Associazione Alberghi del Libro d’Oro
www.goldenbookhotels.com
La Perla della Laguna
www.sanclementepalacevenice.com
Tourte Rouge – Organic Course
www.organic-courses.com