Tel Aviv compie cent’anni e mostra con orgoglio i cambiamenti che in un secolo di storia l’hanno portata ad essere un luogo dove le strade sono animate a qualsiasi ora del giorno e della notte e non c’è tempo per dormire.
Guarda le foto: Notti a Tel Aviv
Gerusalemme dista da Tel Aviv solo 80 chilometri, ma a separarle sembra esserci un abisso. Se nella capitale si visitano i luoghi sacri e tutto è calmo e raccolto, a Tel Aviv si entra in un vortice dove il giorno si fonde con la notte e in un attimo ci si trova a fare jogging alle ore più improbabili per seguire i ritmi dei suoi cittadini.
Fondata nel 1909 da un uomo ambizioso, Theodor Herzl che voleva creare una moderna città-giardino, negli anni Tel Aviv ha sentito gli influssi della scuola Bauhaus che l’ha caratterizzata con case basse e bianche e ha provato sulla sua pelle il dolore della guerra, i bombardamenti, la caduta dei missili che ancora oggi squarciano di luce il buio della notte. Forse per reazione si è trasformata in un’autentica metropoli cosmopolita, dove tradizione e modernità si incontrano. La città è Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco ed è anche il centro economico e sempre in movimento di Israele.
Guarda le foto: paesaggi di Israele
Si dice che a Tel Aviv la notte si può confondere con il giorno perché il buio non porta le persone a chiudersi in casa, anzi, le strade sono piene di gente ad ogni ora perché la sua vita notturna è intensa e trasgressiva. Per entrare subito nello spirito della città bisogna iniziare la serata con un drink sulla spiaggia a Giaffa, dove si trova, per esempio, il “Sakaya”, un locale animato da musica dal vivo. Oppure fermarsi in uno dei tanti locali sul lungomare, tra i migliori sono il “Mike’s Place” che propone il miglior burrito della città e il “Buzz Stop”, meta preferita di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Il quartiere intorno a Kikar Magen David è frequentato dagli abitanti del luogo che amano sedersi ai tavolini del “Minzar” e del “Betty Ford”. Alle 22 bisogna spostarsi lungo la Lilienblum Street fare tappa in ogni pub della via. A mezzanotte l’atmosfera cambia ancora non si è ancora pronti per andare a ballare, ma ci si può ambientare in uno dei bar lungo Rothschild Blvd, come l’“Artemis” che accoglie i suoi ospiti in uno stile art deco. L’orario giusto per entrare in discoteca è intorno alle 2 e bisogna lasciarsi trasportare dalla musica fino al giorno successivo inoltrato.
Nell’anno del centenario (www.tlv100.co.il), Tel Aviv è ancor più movimentata da eventi e manifestazioni che seguono e si adattano ai ritmi soliti della città. L’anno delle celebrazioni si conclude il 17 dicembre, appuntamento da non perdere perché in questa data si inaugura nell’antico e maestoso palazzo municipale in Bialik Street il nuovo Museo della Storia di Tel Aviv.
Leggi anche
Gerusalemme, la città di David
I più bei paesaggi di Israele: guarda le foto
Informazioni e indirizzi utili
Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo
www.israele-turismo.it
Sakaya
Nahum Goldman 8, Jaffa
Tel. +97203526710729
Buzz Stop
Herbert Samuel 86, Boardwalk
Tel. +972035100869
Mike’s Place
86 Herbert Samuel
Tel: +972032670753
The Minzar
Hilel Zaken
Tel. +972035173015
Betty Ford
Nachlat Binyamin 48
Tel. +97235100650
Artemis
52 Nahalat Binyamin
Tel. +972035100663