Grandi viaggi di Natale 2009: guarda le foto
Passare il Natale in modo originale o accogliere in grande stile il nuovo anno. In tanti sognano delle feste così. E allora perché non osare? Le proposte non mancano. Si prendano, ad esempio, i viaggi con l’Orient-Express (www.orient-express.com): i tragitti possibili sono tanti e le proposte anche. Dall’1 al 21 dicembre, ad esempio, ecco i Christmas Lunch e i Christmas Dinner, per concedersi un sontuoso menu natalizio accompagnato dai migliori vini.
“Chatsworth House at Christmas” è invece l’itinerario per scoprire la magnificenza della casa signorile dei Duchi di Devonshire e dei loro giardini addobbati a festa per l’occasione. Si parte con il Northern Bell il 2 dicembre da Crewe, Liverpool e Manchester, con tariffe da 380 euro a persona. Sempre l’Orient-Express propone un capodanno dal sapore esotico: protagoniste in questo caso le due esclusive proprietà Road to Mandalay e Eastern & Oriental Express. La crociera prevede sessioni di yoga e di meditazione al mattino sul ponte della nave; mostre d’arte e spettacoli tradizionali nella Observation Lounge; degustazione di piatti della cucina locale. Non mancano le visite, tra cui l’escursione al villaggio di Yandabo, famoso per la produzione di terracotta e ceramiche e la visita di Bagan, importante centro spirituale buddista. Il costo? 2.540 euro per persona in cabina doppia per 8 giorni e sette notti.
Myanmar, magie d’Oriente: approfondisci
Per chi vuole attendere il 2010 navigando, le proposte non finiscono qui. Imperdibile per gli amanti del mare e della vela, il pacchetto di JTYachting, che propone un Capodanno decisamente particolare. Accompagnati da uno skipper, a bordo del Sun Odyssey 52.4, una barca a vela con 4 cabine doppie tutte con bagno privato, si potranno scoprire le baie e spiagge incontaminate del mar dei Caraibi navigando per 11 giorni tra St. Vincent, l’isola principale dell’arcipelago, e Mustique, Bequia e Tobago Cays. Tariffe a partire da 1.080 euro per persona dal 26 dicembre 2009 al 5 gennaio 2010 (voli intercontinentali esclusi). Info: www.jtyachting.com.
Grenadine, isole per sognare: guarda le foto
Se non è il caldo che si cerca, ma può andar bene anche il freddo, ecco un’idea fresca fresca: passare il Capodanno in un hotel di ghiaccio.Non sarà la novità della stagione, ma è di sicuro uno dei trend più amati del momento. Lo Ice Hotel (www.icehotel.com) nella Lapponia Svedese, vicino a Jukkasjarvi, è fatto tutto di ghiaccio: la hall, il bar, tutte le camere e le suites, persino la chiesa (guarda le foto). L’atmosfera che si respira è decisamente surreale: nelle stanze ci sono colori diffusi, tutto è ovattato ed il silenzio, o meglio i suoni del ghiaccio e della natura è dominante su tutto.
Lapponia, emozioni artiche: approfondisci
Ma si può anche optare per tutto il divertimento di un villaggio turistico: il 9 dicembre riaprirà infatti lo Snow Village di Kittila (www.snowvillage.fi), in Finlandia (apertura fino al 15 aprile 2010). Anche in questo caso vi aspettano suite di ghiaccio: 320 euro a notte comprensivi di visita guidata del villaggio, sacchi a pelo, succo caldo di mirtilli al mattino, colazione a buffet e diploma di pernottamento in un igloo!
Finlandia: vacanze di ghiaccio a Kemi: approfondisci
E perché non un Capodanno alle Orcadi? Famose per gli importanti siti archeologici risalenti al Neolitico presenti sull’isola maggiore ospitano uno spettacolo che si svolge a Natale e Capodanno proprio Kirkwall e che, in un certo senso, può esser definito un po’ “preistorico”. Si tratta del Ba’ un tradizionale rugby di massa che viene giocato nelle strade della città tra gli Uppies e i Doonies, ossia tra coloro che abitano nella parte alta della città (up) e quelli che abitano nella parte bassa (down). Anche i turisti possono partecipare.
Infine, non sarebbe male unire a un viaggio l’imperdibile occasione di tentare la fortuna. E allora entro il 22 dicembre bisognerebbe volare in Giappone per aggiudicarsi un biglietto dell’attesissima lotteria di capodanno, la ’Jumbo Lottery’, che distribuirà 200 milioni di yen (1,5 milioni di euro) a ciascuno dei 70 fortunati vincitori del primo premio. I biglietti sono in vendita (a 300 yen l’uno) e l’estrazione e’ fissata per la notte di Capodanno.