Potrebbe forse apparire un cliché, ma Parigi non delude mai e tanto meno in occasione della festa degli innamorati. Quale posto migliore per coronare il vostro amore, se non nella città romantica per antonomasia? Le quinte scenografiche di Parigi sapranno accogliervi ed offrirvi un inimitabile soggiorno di charme, arte e divertimento.
Per cominciare questo percorso dell’eros, potreste andare alla scoperta del centro storico della capitale francese: dal classico tour della cattedrale di Notre – Dame, alla visita della Tour Eiffel, gettandovi nello shopping degli Champs-Elyséè, o attraverso i suggestivi vicoli del Quartiere Latino e del Marais, oppure, meglio ancora, romanticamente mano nella mano lungo i “quais” della Senna. Se invece siete in cerca di qualcosa di originale, allora potreste spingervi alla scoperta del quartiere cinese di Place d’Italie, dove proprio il 14 febbraio si apriranno i i festeggiamenti del Capodanno cinese 2010, quest’anno all’insegna della tigre.
L’occasione è ghiotta anche per fare un tour nel limitrofo quartiere della Butte aux Cailles, piccola enclave fiorita sulla sommità di un colle, dove passeggiare armonicamente a contatto con la natura, tra le strette viuzze dal tracciato ancora medievale. Questo luogo, poco conosciuto dai turisti, rappresenta un’oasi di pace nell’opprimente contesto edilizio del 13° arrondissement.
Altra alternativa originale potrebbe essere una gita lungo il Canal de l’Ourcq, percorso che suggeriamo di fare in bicicletta e che conduce fino al bellissimo Parco de La Villette, dove ha sede uno dei più grandi poli culturali della capitale francese. All’interno del parco avrete solo l’imbarazzo della scelta: cinema emisferico (Géode), cinema in 3d (Cinax), Museo della musica (Cité de la Musique), sale concerti (Zenith, Trabendo), Museo della scienza e dell’industria (Cité des Sciences et de l’ Industrie), teatro (Tarmac) e maneggio (Centre Equestre).
Per finire in bellezza questo 14 febbraio, il Cabaret Sauvage (sito all’interno del parco), in collaborazione con la Casa del Tango, organizzeranno una serata di San Valentino per festeggiare con la vostra dolce metà al ritmo di tango e cuori pulsanti. Per i neofiti c’è anche la possibilità di fare uno stage di iniziazione sabato 13 e domenica 14 prima della kermesse finale. La serata prevede esibizioni di ballerini professionisti e uno spettacolo di danza sul trapezio. Per la cena c’è inoltre la possibilità di riservare un tavolo in sala e godere della sensualità del tango, comodamente seduti in un romantico “Tête-à-Tête” con il vostro partner. Gli ingredienti per esibire le vostre passioni non mancano e questo 14 febbraio la “ville lumière” saprà darvi una mano.
Leggi anche:
Berlino, cinema e amore
Londra, il romanticismo è supersexy
Barcellona, San Valentino per cattive ragazze