“In equilibrio fra tradizione e modernità, sempre nel grande rispetto della qualità dei materiali e del design essenziale” queste parole risalgono al 1997 e appartengono al Re della moda italiana Giorgio Armani. Parole pronunciate durante il lancio della linea orologi Emporio Armani. Sono trascorsi ben 10 anni da quel debutto nell’orologeria che ha portato con sé successo e qualità.
Nati dalla passione di Giorgio Armani, che ne cura ogni dettaglio, e sviluppati grazie al know how di Fossil Inc, questi orologi riflettono pienamente lo stile Armani e hanno mostrato sin dalla nascita quel’anima classica/moderna in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità. In occasione del 10° anniversario degli orologi Emporio Armani, è stata inaugurata la mostra “It’s about me”, aperta al pubblico dal 6 giugno, che sottolinea l’evoluzione stilistica degli orologi Emporio Armani attraverso le campagne stampa dal 1997 al 2007.
Inoltre, per celebrare questa prima tappa, è nato l’orologio Limited Edition 10th Anniversari. E’ proprio da un modello a cassa rettangolare lanciato nel 1997 che trae ispirazione l’orologio 10th Anniversary, una Limited Edition per celebrare il decimo compleanno e testimoniare che fin dalla nascita, gli orologi Emporio Armani hanno esordito con un progetto vincente, diventato subito best seller in tutto il mondo.
Il 10th Anniversary è un orologio meccanico, a movimento automatico, con cassa rettangolare in acciaio inossidabile placcata in oro rosa e cinturino a stampa cocco di pelle nera. Ne sono stati prodotti soltanto tremila, ciascuno progressivamente numerato, con un’incisione in oro rosa sul retro cassa, che è trasparente con il rotore a vista, placcato nero con il logo Emporio Armani inciso sempre rose gold. Lo stesso logo è inciso sul lato cassa. Il funzionamento meccanico del movimento è visibile dal quadrante ‘open-heart, da cui è possibile osservare il bilanciere.
Insomma, il tutto è nato da una scommessa con se stesso che negli anni si è dimostrata vincente: dal 1997 a oggi si è raggiunto un volume complessivo di vendite che supera il milione di orologi, con un fatturato nel 2006 in continua crescita (+19%). Punto di forza è sicuramente la capillare rete distributiva che copre 90 Paesi nel mondo: dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Estremo Oriente all’Oceania. Tra i paesi europei l’Italia in un contesto di forte competizione, registra nel 2006 una crescita di fatturato del +20% a valore.
Anche la scelta stilistica è stata definita fin da subito: casse rettangolari classiche per uno stile elegante e sofisticato, declinato anche nei modelli femminili a loro volta impreziositi con cristalli o dettagli moda; casse tonde per un look più sportivo che si evolve nel corso degli anni, prima con un’immagine più classica, poi diventando un cronografo a tutti gli effetti.