Pubblicato il

Maratea, non solo mare

Non solo mare splendido, calette nascoste e spiagge bellissime fanno di Maratea un luogo incantevole, ma anche gli appassionati di montagna e di arte hanno più di un motivo per non rimanere delusi. E per l’ospitalità La Foresteria Illicini si ritaglia un posto di primo piano.

Maratea

Sicuramente è la meta più rinomata di tutta la Basilicata, e in effetti non c’è luogo più superbo, affascinante e poetico di Maratea, adagiata sull’ultimo lembo della regione e affacciata sul Mar Tirreno. Un tempo era terra di pescatori e rifugio di pirati, oggi offre suggestioni infinite per il turista in cerca di un luogo dove trascorrere una serena vacanza.

Immersa in un paesaggio mediterraneo che alterna una costa alta, frastagliata e selvaggia a lembi che si aprono sul mare cristallino, ospita piccole spiagge e calette che aspettano solo di essere scoperte, fondali marini profondi e incontaminati, una flora e una fauna tra le più variegate del Mediterraneo. Un paradiso in casa nostra, che accontenta non solo gli amanti del mare ma anche gli appassionati di montagna.

Alle spalle di Maratea si apre infatti un territorio ricco di aspri rilievi che culminano nel picco a 1500 metri del Coccovello. Le terre brulle e desolate all’improvviso si alternano con il verde dei boschi di pino e di leccio, in uno scenario naturale infinitamente bello.

Ma la località è impregnata anche di storia e cultura, con un patrimonio artistico e architettonico che comprende gli edifici monumentali del centro storico, chiese e chiesette, i ruderi dell’antico borgo del Castello, la Basilica di San Biagio e, soprattutto, l’immensa statua del Redentore, seconda per dimensioni solo a quella di Rio de Janeiro, che domina terra e mare dall’altro del Monte San Biagio.

Gli interni delle chiese sono ricchi di affreschi tardo bizantini, bassorilievi in marmo, leoni in pietra miliari, tavole del Cinquecento e tele del Settecento, antichi stemmi nobiliari, cori in legno che rendono ogni edificio religioso un gioiello unico.

In un luogo tanto incantevole non possono mancare le opportunità di trovare strutture altrettanto incantevoli: come La Foresteria Illicini, con lo stabilimento e le camere di prima categoria. Il promontorio su cui sorge è inserito in un parco privato di oltre due ettari, dove alcuni piccoli casali, ospitanti le camere, si trovano a pochi metri dalla riva e sono nascosti da rigogliosi lecci, ulivi, carrubi, mirti ed eriche.

Meta ideale in ogni stagione grazie all’atmosfera di serenità che si respira, Illicini offre ampi spazi che godono dello splendido e variegato panorama sul Golfo di Policastro. Lo stabilimento balneare è composto dalle due piccole spiagge, Illicini e Calavecchia, e si articola per oltre 300 metri lungo una costa ricca di calette. Certamente i palati più esigenti non rimarranno delusi dalla cucina che propone un ricco menu con specialità di pesce, ma che non tralascia la carne, per continuare ad immergersi di gusto in una terra meravigliosa.

Informazioni
Foresteria Illicini
Località Illicini
SS 18 km 236.7
Maratea
Tel: 0973 879028
www.illicini.it
www.costadimaratea.com