Pubblicato il

Quebec City tra pasticcerie e ristoranti gourmand

Più di 30mila visitatori ogni anno visitano l’Expo Citè di Quebec City in occasione del Festival de la Gastronomie. Sarà per questo che la città canadese non rimane mai indietro quanto a innovazioni culinarie. Ecco gli indirizzi da non perdere per sperimentare i piatti forti degli chef.

Quebec city panorama
©Ministère du Tourisme du Québec

Dal 16 al 18 aprile la città di Quebec ospita il Festival de la Gastronomie, tre giorni interamente dedicati alle tradizioni culinarie alle nuove scoperte del gusto per un pubblico che ogni anno si aggira intorno ai 30 mila visitatori. Dopo assaggi e lezioni di cucina all’interno dell’ExpoCité, anche passeggiando per i vicoli tortuosi della città vecchia si possono sperimentare la solida tradizione gastronomica francese, arricchita dalle consuetudini culinarie dei nativi e delle varie comunità culturali che hanno avuto modo di portare i propri sapori in questa terra.

Alcuni luoghi in particolare esprimono questa unione antica insieme alla passione per gli ingredienti naturali e freschissimi. Per gustare dell’ottimo pane appena sfornato bisogna entrane nella Pâtisserie-épicerie fine de Blanchet che ricorda le panetterie francesi. Meritano un assaggio soprattutto le brioche al burro e torte e pasticcini in bella mostra sopra al bancone. Questo negozio ha anche una parte dedicate a una raffinata selezione di prodotti esclusivi come il foie gras, il formaggio di capra e la pasta fresca.

Superati tutti i negozi di souvenir in Place Royale all’interno di un edificio del XVII secolo si trova Mouche a Feu: tra bicchieri e decanter di design si trovano creazioni culinarie sia dolci sia salate. Per scoprire i sapori della terra bisogna fare un giro nel Marché du Vieux-Port che come ogni mercato che si rispetti oltre a proporre frutta e verdura proveniente dai campi circostanti da anche la possibilità di acquistare marmellate, succhi e sciroppi fatti in casa.

Alle cinque non si può perdere il tè della Camellia Sinensis Tea House servito da camerieri esperti e accompagnato da una selezione di biscotti e torte fatti in casa.

Il quartiere Saint Roch negli ultimi anni ha avuto una completa trasformazione e si propone oggi come nuova zona di tendenza della città. Hanno, infatti, aperto qui numerosi ristoranti mete predilette per chi ama la buona cucina in ambienti raffinati ed eleganti. Nato per essere il punto di riferimento dei giovani del quartiere, vista anche la giovane età del proprietario Christian Veilleux,  il Versa propone oggi la cucina Bistronomique, come ama definirla lui, proposta dallo chef Benoît Poliquin: tartare di salmone, petto d’anatra, e mousse di cioccolato. Questo ristorante è anche l’unico Bar a Huitres della città e offre ostriche freschissime e di differenti qualità.

Specialità tipiche canadesi sono i piatti forti del Le Café du Clocher Penché da assaggiare è il formaggio della zona dal gusto deciso e intendo da accompagnare con marmellata o miele. Molto di moda al momento è l’Utopie, dal design molto elegante che unisce piatti della tradizione a nuove creazioni dello chef. La specialità è la mousse di cappesante con marmellata di ginger e pistilli di rafano.

Indirizzi utili
Pâtisserie-épicerie fine de Blanchet
435, rue St-Joseph est
Tel. 4185259779
Mouche à feu
37 rue Sous-le-FortTel
Tel. 4186923030  
Marché du Vieux-Port
160, Saint-André Quai
Tel. 4186922517
Camellia Sinensis Tea House
624, rue St-Joseph est
Tel. 418525-0247  
Versa
432, rue du Parvis
Tel. 4185239995
www.versarestaurant.com
Le Café du Clocher Penché
203, rue St.-Joseph Est
Tel. 4186400597
 L’Utopie
226 rue St.-Joseph
Tel. 4185237878
www.restaurant-utopie.com
Informazioni
www.bonjourquebec.com/it