In preparazione dell’estate, menù del giorno: antipasto agrodolce di germogli di soia ogm al pesticida, con nebulizzata di vinaigrette al miele di streptomicina e aceto balsamico al colorante; come primo, una bella pasta piccante al deossinivalenolo con spolverata di pepe e ocratossina; per secondo, si può scegliere tra pesce al mercurio o carne bovina anabolizzata e contorno di chips di patate all’acrilamide.
Il dolce va evitato perché nuoce alla prova costume, ma la frutta, è fondamentale: consigliata dalla strega di Biancaneve, è una bella mela al neonicotinoide. Alla faccia del “via il medico di torno”.
Che succede alle nostre tavole? Semplice quanto agghiacciante, sono imbandite, apparecchiate, condite di sostanze tossiche, veleni e residui chimici.
Il cibo biologico sembra una delle soluzioni, ma quanto se ne sa? Si va ancora molto a fiducia, perché tanta è l’ignoranza. Eppure qualcosa si muove, a partire dalla tv.
L’Italia, Bel Paese almeno ancora in fatto di ricchezza agroalimentare e dieta mediterranea, inizia infatti sempre di più a parlare bio anche dagli schermi televisivi.
Alice tv, dal canale 416 di Sky, ha scelto di diffondere la cultura del cibo sano e biologico, diventando media partner di Saporbio 2010, manifestazione bio-ecologica su cibo ed ecosostenibilità.
Si tratta di un evento che ha sede a Milano, l’edizione di quest’anno è dall’11 al 13 giungo a Parco Sempione, ideata proprio da un noto personaggio tv e la sua compagna, divulgatori del vivere bio: Marco Columbro e Stefania Santini.
Proprio in occasione di Saporbio 2010, il palinsesto di Alice tv si arricchisce di tre appuntamenti quotidiani, alle 8:30, alle 12:30 e alle 19:30, dedicati all’alimentazione biologica e alla preparazione di gustose ricette bio.
Una settimana di puntate condotte da Franca Rizzi, volto storico di “Casa Alice”, con tanti ospiti in studio, tra esperti e appassionati conoscitori, e collegamenti esterni agli eventi più gustosi, è il caso di dirlo, di Saporbio.
Perché su tutela dei consumatori, carne vegetale, olio extravergine, proprietà dell’acqua sembra di saperne abbastanza, ma il menù è ancora da bio-perfezionare.