Campeggi, affittacamere, ostelli. Sono queste le tre parole chiave per una vacanza low cost sulle isole greche. Il paese, è da sempre il prediletto da chi vuole trarre il massimo profitto dalla vacanza, spendendo però il meno possibile. Una meta perfetta, quindi, anche per i viaggiatori zaino in spalla. E se ai tempi della dracma il risparmio era sostanziale, anche ora – in “era euro” – ci si può togliere delle soddisfazioni.
Cominciamo da tende e bungalows. In Grecia esistono circa 351 campeggi con una capacità totale di 30.643 piazzole e 949 bungalows. Sono classificati in quattro categorie e dislocati praticamente ovunque. Un elenco completo si può trovare on line consultando il sito della Panhellenic Camping Association o ancora quello del Sunshine Camping Club Greece. A Ios, ad esempio, si può pernottare allo Stars Camping, comodo e tranquillo. Oppure, a Mykonos il Paradise, un luogo dove il cielo e il mare si fondono in perfetta armonia.
Isole Cicladi Ios e Mykonos: guarda le foto
Poi ci sono gli ostelli, modo assolutamente economico e giovane per visitare autentiche perle di bellezza come Santorini. Villa Zinovia, a soli 5 minuti a piedi dal centro storico e a 10 minuti dalla spiaggia di Perivolos offre le camere private e i prezzi partono da 12 euro a persona a notte. Sempre a Santorini l’Hotel Anna Pension offre prezzi a partire da 10 euro a persona a notte.
Sull’isola di Zante (Zakynthos), non lontana dall’Italia, si può scegliere invece l’Hotel Savvas modernissima struttura affacciata sul Mar Ionio. Con prezzi a partire da 10 euro a persona a notte e sconti per soggiorni più lunghi. A Creta, la più grande e una delle più famose isole greche, con poco più di 12 euro di può prenotare una camera al B&B Summer Lodge, dove l’ospitalità greca si manifesta subito con un rinfrescante drink di benvenuto. E Atene? Accoglie i viaggiatori all’ostello AthenStyle che offre ai clienti una birra rinfrescante da gustare nella terrazza con vista mozzafiato sul Partenone. Un sogno accessibile a tutti, visto che un letto all’AthenStyle costa appena 18 euro. Informazioni e prenotazioni sul sito
Ma ci si può permettere anche un albergo, semplice ma dignitoso, a due passi dalla Plaka. L’Acropolis House è ricavato in una ateniese del XIX secolo con magnifici soffitti decorati e carta da parati dai motivi elaborati. Un’atmosfera famigliare caratterizza l’intero ambiente, con una libreria stracolma di libri, un mobiletto della ‘farmacia’ comune e ingombranti frigoriferi vecchio stile lungo i corridoi.
Per chi volesse semplicemente affittare una camera, basta guardarsi intorno quando si arriva al porto di qualunque isola si scelga. Sarete sicuramente avvicinati da locali che vi porteranno a scegliere il vostro alloggio, a prezzi sicuramente competitivi. O basta fare una passeggiata, cercare i cartelli, bussare e chiedere informazioni.
Leggi anche
Vacanze low budget a Copenhagen: consigli e info utili
Informazioni utili
www.hostelsclub.com
www.ente-turismoellenico.com