Pubblicato il

2D show. I miti di carta in mostra a Mondo Pop

La mostra, dal titolo “2D: Icone e characters” riunisce pittori e illustratori che hanno fatto di quell’universo la loro sorgente prima di ispirazione

Opera di Buff Monster
©Buff Monster / Courtesy MondoPOP Gallery

Intere generazioni cresciute a latte, biscotti e cartoni animati di tutti i tipi. Dall’anime giapponese, romantico e sofferente, al paperino scalognato, passando per frotte di sportivi, di fanciulle sognanti, di mostriciattoli, accompagnati da robot e animali parlanti. Un universo che è entrato dentro e che ancora oggi fa parte dell’immaginario di molti. Tra l’altro, di artisti contemporanei capaci di rimasticare quei miti, dissacrandoli o venerandoli a seconda dei casi.

La mostra, dal titolo 2D: Icone e characters dalle nuove correnti dell’arte contemporanea, riunisce pittori e illustratori che hanno fatto di quell’universo la loro sorgente prima di ispirazione. Grandi nomi internazionali si danno quindi appuntamento a Mondo Pop, a Roma, per riempire le sale della galleria di personaggi che tutti conosciamo, o che sono nuovi ed originali ma ricalcano le caratteristiche di quelli più noti. Ma spesso i grandi occhi che ci sorridono delle tele sono solo una trappola, una scusa per parlare d’altro, per descrivere il mondo contemporaneo, con le sue contraddizioni e le sue difficoltà. È come un dolce pieno di ciliege candite, ma con un’anima amara.

Il 2D show, a cura di David Vecchiato (presente anche come artista all’interno della mostra), ospita nomi noti e meno noti dell’arte contemporanea nostrana ed internazionale: Cesko, Tokidoki, Camilla Falsini, Lisa Petrucci, Gary Taxali, Massimo Giacon, Jeremy Fish, Ian Stevenson e molti altri. L’esposizione si aprirà il 23 ottobre con un Pink Punk Party, serata speciale dedicata a Buff Monster, artista americano che ha fatto del colore rosa il suo simbolo. Nei sui poster disseminati per le città americane e nelle sue opere presenti in moltissime gallerie, il rosa diventa il modo di comunicare gioia e voglia di vivere. Naturalmente, per la serata, è gradito l’abito rosa.

Dal 23 ottobre al 4 dicembre 2010

Mondo Pop
Via dei Greci, 30
Roma
Ingresso gratuito
Per ulteriori informazioni:
www.mondopop.it

Didascalia opera:
Buff Monster, Loves knows no boundaries 

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti