È confermato. Lunedì 25 ottobre Sting arriva al Teatro Verdi di Firenze per la prima tappa italiana del suo “Symphonicity Tour”. L’ex cantante dei Police, da poco cinquantanovenne, interpreterà i suoi brani più famosi ri-arrangiati in chiave sinfonica insieme alla Royal Philharmonic Orchestra diretta da Steven Mercurio.
La scaletta raccoglie brani scelti da una lunga ed illustre carriera che ha prodotto numerosi album multi-platino, un’incredibile lista di successi che hanno raggiunto il numero uno delle classifiche mondiali, innumerevoli premi , la sbalorditiva cifra di quasi 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e, notizia dell’ultima ora, il riconoscimento da parte della BMI (Broad Cost Music Inc, l’ente statunitense preposto alla protezione e all’esercizio dei diritti d’autore): “Every breath you take” dei Police è passata sulle emittenti radiofoniche a stelle e strisce ben 10 milioni di volte nel corso degli anni. Brani come “Roxanne”, “Englishman in New York”, “If I ever lose my faith in you”, che sono stati raccolti nell’album “Symphonicities” da cui il nome del tour.
Il nuovo lavoro ha come etichetta la Deutsche Gerammophon, una delle più prestigiose nel panorama della musica classica. Si tratta dell’undicesimo studio album di Sting ed è composto da 12 tracce per una durata complessiva di poco più di 55 minuti. Il singolo “Next to you” è caratterizzato da violini in fuga e un cantato quasi blues, ottimo antipasto per un disco colorato, divertito e ricco di successi. Successi che faranno parte della scaletta dei concerti, organizzati, oltre che a Firenze, in altre città italiane: a Milano, il 2 novembre al Teatro degli Arcimboldi, a Torino il 3 novembre al Palaolimpico e a Roma, il 10 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica durante la rassegna “It’s Wonderful”.
Il lungo tour è partito il 2 giugno da Vancouver, è stato in giro tutta l’estate per il Nord America, dove i suoi concerti hanno segnato il tutto esaurito. Ora il cantante è in tournée per l’Europa. Da gennaio, si legge sul sito ufficiale, Sting approderà in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.