Lo stilista belga Raf Simons è il nuovo direttore artistico della maison Christian Dior, nella quale prende il posto di John Galliano, licenziato oltre un anno fa. Ad annunciarlo è la casa di moda francese, che in una nota precisa che Simons sarà responsabile delle collezioni di haute couture, del pret-à-porter e degli accessori femminili e che la sua prima collezione sfilerà a luglio, durante la settimana della moda parigina.
"Simons è uno dei più grandi talenti attuali – spiega la nota diffusa dalla maison Christian Dior – e ispirerà e porterà avanti nel 21/mo secolo lo stile che Dior ha lanciato fin dalla creazione della sua maison".
GUARDA LA PHOTOSTORY DELLA MAISON DIOR
L’attesa per il cambio al vertice di Dior è durata oltre un anno, da quando cioè nel marzo del 2011 John Galliano era stato licenziato dalla maison dopo una denuncia per insulti antisemiti all’uscita di un bar a Parigi. Una vicenda per la quale lo stilista britannico è stato condannato a una multa di 6.000 euro dopo le scuse rivolte alle persone insultate e il suo impegno a curarsi per le sue dipendenze .
Raf Simons sarà il sesto couturier della casa Dior, che dall’anno della sua morte, avvenuta nel 1957, ha annoverato anche direttori artistici del calibro di Yves Saint Laurent, Marc Bohan e Gianfranco Ferré.
Leggi l’approfondimento:
RAF SIMONS AL TIMONE DI DIOR