Dopo la campagna d’investimenti sugli orti urbani lanciata in occasione delle Olimpiadi del 2012, il Primo Ministro inglese Boris Johnson è tornato a pensare in green grazie al progetto dei “Pocket Park”, piccole oasi verdi nel cuore di Londra, dedite al relax e al riposo dei cittadini e dei turisti.
I Pocket Park, letteralmente “parchi tascabili”, concedono gli stessi servigi dei veri e propri parchi di quartiere, solo in scala ridotta. Le loro funzioni variano a seconda delle esigenze: possono diventare piccoli spazi per realizzare eventi, aree giochi per bambini, mini porzioni di verde per rilassarsi e incontrare amici o ancora soste naturali da concedersi durante la pausa pranzo. In una città come Londra in continua evoluzione, i Pocket Park incarnano il perfetto rifugio dal trambusto della vita urbana circostante e offrono opportunità di sano riposo e relax.
Una delle caratteristiche uniche ed emozionanti dei Pocket Park è che possono essere creati su lotti liberi o spazi ormai dimenticati: molti mini parchi sono il risultato di gruppi di comunità, enti privati o fondazioni che hanno deciso di bonificare questi spazi a beneficio del quartiere locale.
Le nuove aree verdi dovranno essere aperti a tutti, avere panchine, zone di gioco ed aree relax che contribuiscano a rendere la città di Londra più verde ed accogliente.
Leggi: PARIGI-LONDRA A PORTATA DI PEDALE
Il programma “Pocket Parks” di Londra è all’interno di una più ampia iniziativa promossa dal Sindaco Johnson chiamata “London’s Great Outdoors”, volta a incrementare il verde urbano e a riqualificare gli spazi aperti della città per una crescita economica eco-sostenibile. L’assessore Virginia Morris, membro del Consiglio per l’ambiente, ha parlato cosi dell’iniziativa: “Puntiamo a ridare vita a questi spazi inutilizzati, migliorando l’accesso e aumentando la quantità di luce naturale nel cuore della metropoli”.
Effige di una delle città più verde e più vivibile del Mondo, Londra vanta 1.700 parchi che costellano la capitale: dal celebre Hyde Park alla quiete di Kensington Park, passando dalla maestosità di Regent’s Park fino ad arrivare al Greenwich Park, area verde che regala panorami mozzafiato a pochi kilometri dalla capitale.
Il progetto dei Pocket Park verrà completato entro marzo 2015 con ben 100 nuovi “parchi tascabili” a disposizione di tutti. Per proporre la riconversione di un angolo di Londra in spazio green, sono state già messe a disposizione 50.000 sterline utilizzabili dalle varie circoscrizioni municipali della città tramite un bando pubblico.