“Woody Allen non ha capito niente di Roma. E ha fatto una pellicola da cartolina dei tabaccai..” Carlo Verdone dà un giudizio impietoso di ‘To Rome with love’, l’ultima pellicola diretta e interpretata da Woody Allen e dedicata alla Capitale, che a detta dell’attore e regista romano non è stata capita dallo statunitense.
“Quando ho visto il film, ridevo per non piangere – prosegue Verdone in un’intervista rilasciata al settimanale ‘Tv Sorrisi e Canzoni’ -. La Roma che ha raccontato Allen, non esiste”.
TO ROME WITH LOVE, LA RECENSIONE DI FILM.IT
Carlo Verdone si appresta a debuttare alla regia di ‘Cenerentola’, una favola che andrà in onda in diretta su RaiUno il 3 e il 4 giugno prossimi e per la quale il regista ha scelto Torino, allontanandosi dalla Capitale con la quale oggi ha un rapporto controverso.
“Roma oggi non mi dà più stimoli creativi, e lo dico con la morte nel cuore, perché è la città che amo di più – conclude Verdone -. Torino ha i suoi negozietti, i parcheggi sotterranei, una sana voglia di crescere. A Roma ormai è tutto caotico, degradato, non succede nulla. Con la politica che si occupa troppo di cultura, con il risultato di farla sparire”.