Pubblicato il

Malmö, anche lo shopping è di design

Unita da un ponte a Copenaghen la città non tradisce il primato svedese per quel che riguarda il Design con la “D” maiuscola

Malmö Konsthall
@www.visitsweden.com

Quando si pensa al Design con la “D” maiuscola si pensa generalmente alla Svezia e in particolare alla sua capitale Stoccolma. In realtà innovazione, funzionalità e creatività sono caratteristiche base anche della bella Malmö, sullo stretto di Øresund. Unita da un ponte lungo 8 km – dal quale nei giorni di buona visibilità la vista arriva fino all’altro capo, ossia Copenaghen – alla Danimarca, la città portuale oltre essere il centro di una zona ricca di località caratteristiche, di castelli e di spiagge è anche punto di riferimento per giochi di architettura e del design industriale.

Non a caso è proprio qui, nel vitale quartiere di Västra Hamnen – dove un tempo si trovavano i cantieri navali del porto e oggi sorgono i locali più trendy 22della città – che svetta imponente l’edificio d’avanguardia Turning Torso. Realizzato nel 2005 dall’archistar spagnolo Santiago Calatrava – quello della Città delle arti e delle scienza di Valencia – è con 190 metri il II palazzo abitato più alto d’Europa e una spettacolare opera di design architettonico costituita da cubi mobili che “salgono” a chiocciola verso il cielo. Tale è la curiosità che suscita che accanto a esso è nata una galleria per l’esposizione delle spiegazioni e dei disegni della sua costruzione al cui interno si trova anche uno dei ristoranti più fashion di Malmö, i Twisted Torso che racchiudono in uno stesso locale diversi concetti di cucina (dalla tavola calda al ristorante chic e al café).

Sempre a Västra Hamnen è stato recentemente inaugurato anche un hotel dedicato al design, il Park Inn, del Gruppo Rezidor, con vista sull’ Øresund, il Turning Torso e il World Trade Center. Dall’aspetto esuberante – con tinte forti che ne connotano esterni e interni – l’albergo ha un arredamento che si ispira alle 4 stagioni e utilizza materiale naturali come terra, pietra, tessuti e metalli. Tra i mobili di design utilizzati per le sue 231 stanze non passa inosservata la NAP-chair disegnata dal danese Kaspar Salto e prodotta da Fritz Hansen.

Anche lo shopping è di design da queste parti con numerose boutique per la casa e l’arredamento d’avanguardia come il Form/Design Center a Lilla Torg, vivace piazzetta ricca di locali e caffé, e i negozi Olsson & Gerthel e Norrgavel David Design. Così come lo è l’arte del Moderna Museet – costola del famoso Moderna Museet di Stoccolma, nato all’interno di un edificio inizio ‘900 oggi ampliatosi anche a un palazzetto vicino il cui colore arancione acceso ricorda l’eterno collegamento tra passato e presente – e il Malmö Konsthall, uno dei centri più grandi d’Europa di arte contemporanea, e il suo  risto-fashion Smak.

Indirizzi utili
www.visitsweden.com

Leggi anche:
Malmo notte e giorno