Prima che un forno americano, California Bakery è un’idea. Un progetto nato nel 1996 in un piccolo negozio di Via Concordia a Milano, dall’imprenditore Marco D’Arrigo e da quella che diventerà la sua compagna di affari e di vita, Caroline.
Ogni mattina Marco frequentava la panetteria di Carol, nobile americana titolare di un piccolo negozio di torte, in corso Concordia, a Milano. La pausa caffè era per lui ispirata al gusto e allo stile americano. Deciso a cambiare vita, alla notizia del ritorno di Carol negli Stati Uniti, Marco le chiese di insegnargli i segreti per realizzare i dolci tradizionali made in Usa.
Dopo sette anni di duro lavoro a suon di muffin, brownies e cheescake, nasce la prima California Bakery, un forno americano in cui si può sperimentare la parte più buona e golosa dell’America senza lasciare l’Italia.
Leggi: COLAZIONE AMERICANA FINO AL CAFFE’
L’atmosfera della California Bakery infatti richiama le più tradizionali caffetterie newyorkesi, ma anche la Francia dei bistrot e l’Italia dei profumi inconfondibili di pane e caffè. Entrarci è come fare un viaggio seduti a un tavolo, gustando i sapori di terre lontane, senza dimenticare il calore (e il caffè) tutto italiano. Da questo primo indirizzo, il profumo delle cose buone appena sfornate è riuscito a conquistare tanti clienti: oggi Marco conta quasi 200 dipendenti al suo servizio, 8 negozi a Milano che fanno anche consegna a domicilio e organizzano un fantastico picnic brunch. Nonché un grande, nuovo laboratorio centrale dove si lavorano artigianalmente i prodotti giorno e notte.
Dall’amore e dalla passione per questo dolcissimo progetto è nato poi il primo libro di California Bakery, “I dolci dell’America”, scritto e curato da Alessio Baù, ed edito da Guido Tommasi Editore, il più innovativo editore food italiano. Il libro raccoglie le storie e gli aneddoti di chi, dal 1996 ad oggi, ha fortemente creduto nel progetto di ricreare in Italia uno dei più famosi simboli degli Stati Uniti. Ogni storia è accompagnata dalle ricette dei dolci e del pane di California Bakery, direttamente dal laboratorio della più famosa catena di caffetterie americane in Italia: oltre 40 ricette per assaporare tutta l’atmosfera degli States e scoprire la loro cultura gastronomica.