Quattro piani per 17 mila metri quadri, 23 luoghi di ristoro, 40 aree didattiche, 8 aree per i corsi, 14 mila prodotti in vendita, 8 luoghi di produzione a vista, dalle mozzarelle alla pasta ripiena. Sono questi numeri di Eataly, il maxi bazar dell’agroalimentare che apre a Roma giovedi’ 21 giugno a Ostiense, in quello che è stato l’Air terminal progettato per i mondiali di Italia 90.
L’obiettivo di Eataly, già in Italia con 8 punti vendita, è quello di incrementare la percentuale di coloro che si alimentano con consapevolezza, scegliendo prodotti di prima qualità e dedicando una particolare attenzione alla provenienza e alla lavorazione delle materie prime. E questo sia attraverso l’offerta di prodotti, sia sotto forma di opportunità di ristorazione, sia con un discorso impostato sulla didattica e articolato in corsi di cucina, degustazioni, corsi sulla conservazione corretta dei cibi, didattica per i bambini.
Tra gli scaffali il 30% dei prodotti provengono dal territorio. ”Qui c’e’ tanto Lazio, c’e’ tanta tradizione gastronomica romana e anche un’osteria dedicata alla capitale. Non siamo per i piccoli numeri – ha sottolineato ancora l’ideatore di Eataly- vogliamo dare da mangiare a tanti. E qui anche i pensionati potranno bere una buona Barbera a 1,80 euro al litro. Il resto e’ sperimentazione, voglia di combattere gli sprechi a tavola e tutelare la biodiversita’, facendo provare ai tanti romani e ai turisti circa 600 birre e insoliti abbinamenti come un calice di Asti Docg con le acciughe di Cetara. Un gusto e’ una bellezza – ha concluso Farinetti – che salveranno l’Italia”.
All’ultimo piano dell’edificio troneggia il ‘tavolo’ dei fortunati: messo all’asta con un prezzo base di 300 euro a persona, accoglierà dieci commensali che potranno assistere a lezioni di cucina degli chef piu’ famosi al mondo a partire da Ferran Adria’.
Apre a Roma il più grande “Eataly” al mondo
Il 21 giugno apre a Roma, nel quartiere Ostiense, il maxi bazar dell’agroalimentare “Eataly”. Obiettivi: mangiare, comprare, capire, imparare.
Shutterstock