Un blog collettivo si impegna a percorrere tutta l’Italia da nord a sud da est ad ovest a piedi, senza macchina, senza prendere un treno e nemmeno un autobus. E’ questa l’idea innovativa di Ammappa l’Italia: ognuno di noi infatti dal posto in cui si trova, può condividere gli intinerari a piedi che conosce, tra strade sterrate, tratturi, mulattiere e sentieri veri e propri.
Attraverso l’aiuto dei cittadini e di internet, si potrà ottenere una mappatura dell’intero Stivale in base ai tracciati percorribili a piedi con tanto di descrizione, durate del tragitto e indicazioni sul coefficiente di difficoltà. Così sentiero dopo sentiero, itinerario dopo itinerario, Ammappalitalia assumerà la forma di una bussola pronta per essere utilizzata dall’eco-viaggiatore italiano, amante del trekking, delle passeggiate e del vivere “slow”.
Creato dal basso a costo zero, il blog “Ammappa l’Italia” ha come scopo quello di promuovere un turismo responsabile ad impatto zero e ridare lustro al territorio italiano, ricco di borghi antichi, piccoli paesini e comunità rurali.
“Ammappare” un percorso è molto semplice: si manda una mail all’indirizzo ammappa.te@ammappalitalia.it allegando una descrizione del tragitto con un punto di partenza e di arrivo, una foto, la durata, la difficoltà, la percorribilità, la possibilità di usufruire di strade asfaltate o sterrate, la regione, la data in cui è stato fatto il percorso e la firma dell’autore. Ogni informazione aggiuntiva, ovviamente, è ben accetta: si potranno annotare anche abusi e discariche, scempi edilizi e sentieri in stato di abbandono. Per migliorare l’Italia, a passo d’uomo.