Pubblicato il

Elettrodomestici pop: in cucina spazio al colore

Spazi domestici sempre più ristretti e grandi elettrodomestici: a farsi spazio è il colore, perché la tecnologia arreda con tinte forti da mettere in mostra

Gorenje, Retro Funky

Se ogni individuo è ormai cittadino del mondo, perché tante Fiere e Saloni dedicati all’interior design? Perché casa è sempre casa, per quanto piccola essa sia! Tra i nuovi eventi dedicati a specifici ambienti domestici, lo scorso gennaio si è visto LivingKitchen, nuova sezione dedicata alla cucina del Salone del Mobile di Colonia.

Qui, tra grandi e piccoli elettrodomestici, se ne sono viste letteralmente di tutti i colori. Smesse le vesti di cubi e prismi bianchi da nascondere, infatti, il trend parla di rivoluzione in fatto di lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie & C, oggi in tinte neon, pop, fluo. Indispensabili in case che però “rimpiccioliscono” e non dispongono di spazi "di servizio". E allora tanto vale metterli in mostra e coordinarli all’arredo di casa.

Gorenje ha intuito questa svolta e oggi il suo catalogo è coloratissimo, arricchito da grandi firme come Pinifarina e Rashid: nessuna nuance manca all’appello, ogni elettrodomestico si è fatto la tinta! Presente al LivingKitchen, Gorenje ha proposto RedSet, lavatrice, asciugatrice e frigorifero rosso fuoco, veri e propri oggetti da esposizione. Oppure, Retro Collection, design vintage su tecnologie innovative e colori grafici, come in Retro Funky, frigoriferi monoporta per ambienti giovani e moderni, in rosa, lime e orange. Infine, lo stile glamour di Karim Rashid su una collezione dei elettrodomestici ad incasso in acciaio cromato e dettaglio fluo.

La tecnologia arreda anche in casa Smeg che lancia la nuova linea stile anni ’50, con elettrodomestici fuori dal comune, che si ispirano a storie della cultura pop. Ci sono i FAB10, frigoriferi da sottotavolo, formato inedito per cromie altrettanto inusuali, come per esempio quello british pop nella grafica della Union Jack. C’è anche FAB28, il frigo rosa confetto che il performer/fotografo Stefan Gburek ha portato con sé in un viaggio in autostop lungo la Germania, per raggiungere uno degli ultimi veri rock bar tedeschi. In più con FAB28 e tutti gli elettrodomestici rosa Smeg50style, Smeg devolve parte del ricavato all’associazione Breakthrought Breast Cancer, impegnata nella ricerca contro il cancro al seno.

Vai alla rubrica Design di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag