Millequarantasette marchi d'abbigliamento maschile sono i protagonisti dell'85esima edizione di Pitti Immagine Uomo, che dal 7 al 10 gennaio invade la Fortezza da Basso di Firenze e mette in mostra il menswear dell'Autunno/Inverno 2014.
Un'edizione che punta sull'internazionalità ma non dimentica l'eccellenza del Made in Italy, che presenta le collezioni dei designer più noti senza tralasciare i giovani talenti.
In foto: La collezione Gabriele Pasini presentata a Firenze racconta il mondo dei tessuti di una volta, tra i quali il gobelin; degli effetti visivi; delle sfumature, dove prevalgono il valore degli accostamenti inaspettati che affondano radici nella cultura del fatto a mano.
Husky annuncia il suo grande ritorno al Pitti Uomo e sceglie Firenze per presentare un importante progetto volto a recuperare la straordinaria tradizione del marchio: la Capsule Collection ORIGINAL HUSKY dedicata ai capi storici del brand, attualizzata dall’uso di lavorazioni e materiali moderni ma sempre nel pieno rispetto dei suoi valori identificativi.
Il brand di maglieria uomo S.Moritz, sará al Pitti Uomo, Padiglione Arsenale, stand 34, per presentare la nuova collezione FW 14-15. Per l'occasione, alle ore 12:00 di martedí 7, saranno presenti allo stand, anche l'attore Nicolas Vaporidis e il regista attore, oltre che amato conduttore televisivo Pierfrancesco Diliberto in arte Pif. Il brand ha invitato i due a rtisti perchè rispecchiano i valori in cui il marchio crede quali l'etica, la professionalità senza compromessi e la passione per il proprio lavoro.
Il parka all'insegna del glamour e il piumino con stampe di ispirazione urban per Bomboogie. Manipolato nelle forme ed esaltato da combinazioni di tessuti uniti e stampe è il capo must della prossima collezione A/I. Contaminato dall'ispirazione militare, la combinazione di rasoni di nylon, imbottiture in piume e/o interni staccabili in pellicce sintetiche renderanno fashonable questo capo declinato in più lunghezze.
Tra i marchi italiani che presenteranno le loro collezioni anche Gaudì, a Firenze con la sua Linea Fashion e con la Linea Jeans.
Tra le anticipazioni propste da Gaudì Jeans c'è il piumino stampato con cappuccio staccabile ed interno in contrasto; coulisse al fondo e polsi regolabili.
Lardini reinterpreta l'abito che diventa anche reversibile. Non solo, la gamma si amplia con il cappotto e la giacca realizzati in tessuti classici e nel tinto capo, caratterizzati dall'avere un lato unito e l'altro fantasia.
Piumino con inserto stampato pied de poule di Fred Perry, che verrà presentato a Pitti Immagine Uomo.
Dall’incontro tra la cultura giapponese, fucina di tendenze innovative e di grande gusto, e la consolidata esperienza di Luigi Bianchi Mantova, nasce la collezione sartoriale Giozubon, che in giapponese significa ‘i pantaloni di Giovanni’. Una proposta dedicata interamente al mondo dei pantaloni, estremamente ricca e variegata, curata nei minimi dettagli, risultato di una vasta ricerca condotta da Giovanni Bianchi e dal suo team di stilisti su tagli, modelli, tessuti, e colori.
Club Blazer gusto college colore blu navy in pura lana modello due bottoni con bottoni dorati recanti logo GANT, pull in puro lambswool scollo a V colore blu notte; camicia in 100% cotone Oxford a righe bianche e azzurre, pantalone modello chino con tasconi applicati in 100% heavy cotton; cravatta in lana fantasia Black Watch, pochette in misto seta-cotone in fantasia paisley sui toni del rosso e blu.
PZero a Firenze presenta una collezione sempre più legata al mondo Pirelli, tra Driving Experience, SOTTOZERO™ e Sport Inspired. E uno stand ispirato alla topografia urbana e iconica della Fondazione Pirelli.
La novità di Pirelli a Firenze è SOTTOZERO™:come il nome dello pneumatico invernale Pirelli. La mescola della suola di queste calzature è derivata da quella utilizzata per garantire l’elevata perfromance degli pneumatici SOTTOZERO™ Pirelli. Gli ingegneri della divisione Pirelli Tyre hanno trasferito il disegno del battistrada sulla suola, realizzata con la stessa tecnologia usata per la mescola degli pneumatici, al fine di garantire una migliore performance in termini di tenuta su pioggia, ghiaccio e neve.
LUBIAM arriva a Firenze dopo un anno sorprendente di crescita del marchio, in particolare del servizio su misura che ha registrato un incremento del 50%. La nuova collezione Luigi Bianchi Mantova AI2014 nasce da una costante ed approfondita ricerca sui materiali che ha portato a selezionare, in collaborazione con i migliori tessutai italiani, un’ampia gamma di tessuti di sartoria, con pesi diversi, ma sempre dalla caduta impeccabile,perfetti per esaltare le potenzialità date dal servizio su misura.
Manuel Ritz presenta a Pitti Immagine Uomo una collezione composta di pezzi innovativi ma legati alla tradizione. Il rigore dal sapore british fatto di puro formale della giacca monopetto tartan, si accosta al casual dell’interno in piumino dai colori decisi.
Per l'uomo Marina Yachting il mare è uno stato d’animo. Un’emozione da vivere ogni giorno. Una sfida sferzante da affrontare anche in città. E lo stile inconfondibile di capi che uniscono vocazione marinière, innovazione stilistica e tecnologia. I sei modelli di giacca marinara della collezione autunno inverno, in panno di lana Idrostop, sono proposti con interni estraibili in pura piuma d’oca rivestiti in nylon ultralight a iniezione diretta.
Giacche e abiti caratterizzati da fit asciutto e grande attenzione ai dettagli. I pantaloni sono ad effetto slim mentre i capospalla , quali cappotti, giacconi e montgomery, giocano con l’essere caldi e avvolgenti, per un uomo contemporaneo che non rinuncia all’eleganza classica. I tessuti utilizzati sono prevalentemente lane, con micro armature jaquard o abbinate ai cashmere, flanelle stampate, check di ritorno per black & watch. Questo quanto proposto da Paoloni a Pitti Immagine Uomo.
Tre anime contraddistinguono il mondo Rifle per la collezione uomo autunno inverno 2014-15. L’Heritage racconta la tradizione, attingendo dal cuore del prodotto Rifle, con le vestibilità e i lavaggi che hanno fatto la storia del marchio, mentre Downtown abbraccia il mondo urban e nel tema “Wild Blue” il denim si fa più selvaggio ed aggressivo.
Tombolini porta a Firenze lo stile come riflesso dell'attitudine contemporanea al vivere garbato e senza eccesso. Una leggerezza nel sentire e nell'abbigliarsi che il marchio percorre come strada maestra all'eleganza.
Continua l’innovativo progetto di Space 2000 WAXED. Una linea di capispalla nata con una precisa missione: vestire chi desidera differenziarsi dalla massa, indossando un capo dal sapore vintage di matrice work nord-americana, che non utilizza piuma al suo interno ma che, allo stesso tempo, garantisce un calore adatto all'estrema variabilita' dei climi canadesi