Andare in bicicletta nella City può essere uno dei sistemi più efficienti ed economici di mobilità. Anche da turista. Anche perché New York, contrariamente ad altre città statunitensi, è essenzialmente piatta, rendendo la pedalata agevole anche alle persone non allenate. Noleggiarne una non è difficile. A New York ci sono diversi negozi che offrono servizi di noleggio: il costo giornaliero è di circa 30-40 dollari . Il caschetto è sempre incluso nel noleggio, così come la mappa delle piste ciclabili che, in ogni caso, si può scaricare anche dal sito della città.
Per quanto riguarda gli itinerari, assolutamente da non perdere sono Central Park, la nuova pista ciclabile che connette Battery Park alla 178 Street lungo l’Hudson River, l’East River Park e la nuova ciclabile lungo Broadway, che permette di attraversare la caotica Times Square. Per i più avventurosi inoltre è possibile raggiungere Coney Island in circa 2 ore di pedalata da Manhattan, tutto lungo pista ciclabile. Attraversare il Brooklyn Bridge è veramente emozionante anche in bici. Se spostarsi su due ruote non è assolutamente complicato, parcheggiare può diventare un incubo e sicuramente è un’arte che richiede creatività, poiché i parcheggi appositi sono pochi e spesso super affollati.
Il consiglio è di cercare di parcheggiare la bicicletta sui marciapiedi o a bordo strada, ricordandosi però di legarla bene ad oggetti inamovibili perché tra i vari suoi primati, New York annovera un terzo posto come città americana per furti di bici. Meglio legare entrambe le ruote: spesso i ladri non potendo sottrarvi tutta la bicicletta si accontentano di rubare una sola ruota o ancora più noiosamente il sellino.
Infine una curiosità: passeggiando e pedalando per New York potrà capitare di incrociare delle biciclette un po’ “curiose”, dai colori sgargianti, minimaliste e trendy. Si tratta di un vero fenomeno metropolitano a due ruote che ha accolto adepti in tutti gli strati sociali della città. Il fenomeno consiste nella nascita di bici metropolitane molto alla moda chiamate fixie, o fixed gear bikes, bici senza cambi, senza freni e senza parafanghi. Bici ridotte all’osso, bellissime da vedere, difficili da guidare e carissime.
Informazioni utili
Per chi volesse poi affidarsi una un pacchetto ad hoc per gli amanti della bici, “Pedalando a New York”,
è un pacchetto Ditour (www.ditourviaggi.com) che dal 28 maggio al 4
giugno promette di far vivere un’esperienza quasi surreale e da sogno a
tutti coloro che, anche in vacanza, non riescono proprio a lasciare a
casa la bicicletta. Si visitano Manhattan, Brooklyn e Queens, i tre
quartieri più famosi di New York, ma anche scorsi meno conosciuti e
altrettanto suggestivi.
Vai alla GUIDA NEW YORK
Altre proposte per VACANZE IN BICICLETTA
Leggi anche
Arte, architettura e design di New York: guarda le FOTO