Pubblicato il

Vacanze ad agosto, non le solite mete

Pensate di visitare il Castello gotico più antico d’Europa o perdervi tra le immense distese di prati dove si incontrano mandrie di cavalli come nei più bei romanzi americani: ad agosto si parte per mete più insolite. LE FOTO

Kentucky fattoria
Shutterstock

Chi ama mettersi in viaggio per andare alla scoperta di mete alternative, che non siano solo le destinazioni di mare con stabilimenti affollati, ecco alcune idee per organizzare un viaggio ad agosto, verso luoghi per cui, al ritorno, ci sarà tanto da raccontare.

Si può incominciare dalla Polonia, ad esempio, e dalla tranquilla cittadina di Malbork, che ogni giorno vede riversarsi una folla costante fuori della stazione ferroviaria per affluire verso il suo spettacolare castello. Re di tutte le roccaforti polacche, questo splendido edificio dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità è uno splendido esempio della classica fortezza medievale ed è il castello gotico più grande d’Europa.

E’costituito da tre parti: il Castello Alto, che fa parte dell’ex convento; il Castello Medio, con le abitazioni degli inservienti e alcuni servizi, e il Castello Basso, nel quale vi era una zona, chiamata Karwan, dove venivano custodite armi di ogni genere. Malbork può essere tranquillamente visitata con una gita in giornata da Danzica, ma val la pena trascorrervi anche un giorno intero e pernottare qui per apprezzare pienamente la città e la sua famosa roccaforte in modo meno frenetico.

Spostandosi verso le mete a lungo raggio l’Indonesia accontenta tutti i gusti ed agosto è un mese perfetto per partire all’esplorazione delle isolette da sogno che si incontrano al largo di Pulau Morotai, emersa nel Pacifico indonesiano e facente parte del gruppo delle Molucche. Pulau Dodola è un’isola che ha mantenuto il suo fascino primordiale, con la sabbia bianca a formare un collegamento suggestivo tra le due parti dell’isola, disseminate di palme.

METE INSOLITE AD AGOSTO: LE FOTO

Per un’esperienza più alternativa vale la pena recarsi in Costa Rica, vero gioiello dell’America centrale. Sebbene la nostra estate sia nota per essere li la stagione delle piogge, almeno si è certi di non incontrare la gran massa di turisti che vi si concentrano soprattutto tra dicembre e aprile. Le bellezze naturali sono capaci di estasiare anche il turista più scettico, e l’ospitalità degli abitanti non delude  mai nessuno. Basta munirsi di un impermeabile e partire alla scoperta della natura più autentica, che spazia dalla montagna al mare attraverso lussureggianti foreste.

METE INSOLITE AD AGOSTO: LE FOTO

Dirigendosi nell’America del Nord ecco uno stato poco conosciuto, il Kentucky. Con la sua atmosfera sonnolenta, le sue indolenze e i suoi cieli sterminati, il mese di agosto in Kentucky porta dritto al cuore dell’America profonda, quella lontano dai clamori delle megalopoli. Un tour attraverso questo stato che si distende in direzione est-ovest nella zona centrale degli Stati Uniti orientali significa attraversare le colline e i prati chiazzati di sole della Bluegrass Country, incontrando decine di mandrie di cavalli e assaporando la vera libertà di un viaggio on the road.

METE INSOLITE AD AGOSTO: LE FOTO

Leggi anche:
METE ESOTICHE, VACANZE SENZA MALATTIE
IL MARE PIU’ ECONOMICO D’EUROPA

Potrebbe interessarti