Ciao ciao Kate Moss: Salvatore Ferragamo sceglie i fashion blogger per realizzare la nuova campagna pubblicitaria, scartando per questa stagione dive e top model dai cachet milionari. Ormai la moda secondo le fashion blogger e i fashion blogger è legge, è quella che ha il maggior raggio d’azione, quella che punta dritto alle persone perché scende dall’Olimpo dei corpi statuari e riporta le firme ‘a terra’ capaci di parlare un linguaggio contemporaneo.
I prescelti per gli scatti della campagna Ferragamo sono due tra i più famosi fenomeni del genere, Monsieur Jerome (per l’uomo) e FaceHunter (per la donna), che hanno avuto campo libero – o quasi – su come e dove immortalare gli abiti della collezione. Il risultato è una campagna molto street, niente studi o location patinate, con le it-girl del momento ad indossare i capi della maison (fanno parte della campagna anche volti giovani come quello di Fiammetta Cicogna, Chiara Totire e Candela Novembre).
“Sperimentare nuovi canali – spiega Massimiliano Giornetti, direttore creativo di tutte le linee della maison fiorentina – ci permetterà di raggiungere target diversi, in un dialogo costante tra le nostre radici e la velocità del mondo globale. Investire sull’innovazione per connettersi anche sempre di più con l’universo giovanile”.
Insomma dopo il lavoro di giornalista, di fotografo, di modella, ora le/i fashion blogger ‘rubano’ la scena anche ai creativi dell’advertising. E’ vero che il mondo dei social network ha definitivamente sancito l’autorità del web su quella della formazione professionale, ma la domanda rimane sempre lecita: la qualità è pari? Si tratta davvero di nuove strategie o è un modo come un altro per ridurre le spese dei professionisti e affidarsi a chi lo fa per passione (anche se certo, il cachet di sicuro non manca)?