Continuano ad essere innumerevoli i festival dell’estate. Rassegne che spaziano da un genere musicale all’altro, non tralasciando le loro innovazioni sonore. Dopo l’articolo della settimana passata, vediamo insieme qualche altro appuntamento di luglio che si svolgerà nella penisola.
L’Italia Wave Love Festival festeggia il suo 25esimo compleanno e lo fa nella nuovissima location di Lecce. Dal 14 al 17 luglio la città salentina sarà lo scenario accattivante di concerti, eventi, mostre, cinema, installazioni e workshop che hanno come protagonista la musica. Il palco principale, situato nello stadio di “Via del Mare”, ospiterà grandissimi nomi nazionali ed internazionali, come Lou Reed (che si esibirà il 16 in una formazione ancora top secret per presentare il nuovo spettacolo “Sweet Tooth”), Jimmy Cliff dalla Jamaica (14 luglio), Paolo Nutini e Kaiser Chiefs (15 luglio), ed ancora gli italianissimi Verdena, Bud Spencer Blues Explosion, Sud Sound System, Zina e i numerosissimi artisti nostrani che calcheranno il palco nella giornata conclusiva: Paolo Benvegnù, Marta Sui Tubi, Musica Nuda e Fausto Mesolella, Cristina Donà, Modena City Ramblers, Mau Mau, Daniele Silvestri.
Lucca sarà la protagonista del Summer Festival 2011, che si svolgerà nel centro storico della città toscana dall’1 al 24 luglio. I nomi degli artisti sono di tutto rispetto. Si alterneranno sul palco in piazza Napoleone musicisti del calibro di: Jamiroquai, Francesco Guccini, Zucchero, James Blunt, Arcade Fire, Ben Harper, Elton John. Suoneranno anche i Blink 182 che hanno riprogrammato la data, spostandola dall’originale 28 giugno al 4 luglio. E’ stato annullato, invece, il concerto di Amy Winehouse (dopo la pessima figura di Belgrado, dove si è presentata ubriaca e barcollante sul palco!) previsto per il 16 luglio. Corre voce che si esibirà al suo posto Prince, ma gli organizzatori non hanno ancora confermato la presenza del cantante.
E come non ricordare, infine, Roma Incontra Il Mondo che, come tutte le estati, ospita a Villa Ada artisti provenienti da ogni angolo del pianeta. Il Festival è già iniziato il 18 giugno e terminerà il 30 luglio. La world music è rappresentata, tra gli altri, dalla brasiliana Maria Gadù (7 luglio) dalla “cantora” di Capo Verde, Cesaria Evora (24 luglio), dall’orchestra balcanica guidata da Goran Bregovic (21 luglio).
C’è davvero di che divertirsi.