Pubblicato il

Lanzarote tra vulcani e mare

Paesaggio lunare e lunghe spiagge bianche, questo e molto altro è Lanzarote, la più orientale delle isole Canarie

Lanzarote dall'alto
Courtesy of©cristovao/Shutterstock

Praticamente Africa, dalle cui coste distano appena 140 km, ma politicamente Spagna: le “sette perle” nell’Oceano Atlantico, le Canarie, sono il regno della natura e del mare, ciascuna con proprie caratteristiche ma tutte ugualmente belle. Tra loro lo spirito più selvaggio e indomito è quello di Lanzarote che su una superficie di poco più di 845 kmq ospita oltre un centinaio di vulcani che contribuiscono al suo fascino magnetico di magma e mare, desolazione e vegetazione.

Così l’isola situata nella parte sud dell’arcipelago racchiude in una stessa anima terre laviche e scure e lunghe spiagge bianche, scogliere e tranquille insenature al riparo dall’oceano: un’opportunità per chi vuole approfittare di sole e buon mare ma anche di una natura incontaminata da esplorare (A Lanzarote ci sono ben 13 aree protette di cui la principale è il Parco Nazionale di Timanfaya).

Dopo un bagno rigenerante in un’acqua quasi sempre tiepida – qui come nel resto delle Canarie il clima si caratterizza per una lunga primavera che dura tutto l’anno – e cristallina difficilmente si può resistere a una passeggiata alla ricerca dei numerosi luoghi di fascino di cui è ricca l’isola come il Charco verde, una laguna unita al mare da cunicoli sotterranei e separata da esso per una spiaggia di sabbia il cui color verde brillante si deve alla presenza di organismi vegetali, La Geria, superficie magmatica con coni vulcani di diversa altezza, o il Parco Nazionale dei Vulcani.

Tra le numerose spiagge a disposizione spicca quella di Punta Papagayo, nella parte meridionale di Lanzarote, accessibile solo entrando nell’area naturale protetta di cui fa parte e attraverso una strada panoramica in mezzo alla vegetazione. La spiaggia di Papagayo con sabbia bianca e mare quasi sempre calmo grazie all’insenatura che la ripara è una delle preferite dai turisti che l’hanno eletta tra le 10 più belle del mondo (fonte Tripadvisor) ma di certo non l’unica da queste parti.

E non mancano i divertimenti sull’isola dei vulcani, a partire dagli sport: non solo quelli acquatici alla scoperta dei fondali, ma anche il trekking per i sentieri che costeggiano l’intenso paesaggio e il golf con i campi in mezzo alla natura; come non mancano arte e cultura con musei e gallerie (qui nacque e visse l’artista Cesar Manrique) e il buon cibo e il buon vino.

Proposte di viaggio
Situato a Punta Papagayo, nella zona di Puerto Calero, Hotel Hesperia Lanzarote (5*) ha accesso diretto a una spiaggia di sabbia vulcanica con aree terrazzate e un bar che di notte diventa un Chill Out Bar di fronte al mare. Le stanze, ognuna dotata di terrazzo privato, sono suddivise in standard luxury o family , suite e superior, e fanno parte dell’hotel diversi ristoranti e bar, la spa, una piscina interna e lo Sports Club. Per info www.nh-hotels.it

Indirizzi utili
www.turismolanzarote.com

Leggi anche:
Tutti a pesca alle isole Canarie