Ogni tre anni una giuria composta da esperti del settore assegna il premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, e quest’anno la premiazione si svolgerà martedì 16 ottobre. La Triennale di Milano in collaborazione con il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con MADE expo annuncerà i vincitori presso la Triennale stessa, e inaugurerà dal giorno seguente una mostra con i progetti vincitori e finalisti, che sarà visitabile fino al 18 novembre 2012. La giuria è composta da Ennio Brion (presidente), Cecilia Bolognesi, Ole Bouman, Alberto Ferlenga, Massimiliano Fuksas, Fulvio Irace, Luca Molinari.
Oltre al premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012 e saranno assegnati i premi speciali e le Menzioni d’Onore (Nuovi edifici, Parchi e giardini, Infrastrutture, Riconversione e restauro, Architettura ed emergenza, Architettura, progettazione e futuro). Il premio finale invece è ripartito nelle categorie Medaglia d’Oro all’opera, Premio Speciale all’opera prima, Premio Speciale alla committenza, Premio Speciale alla ricerca.
Verranno inoltre assegnate tre Medaglie d’Oro alla Carriera a Gae Aulenti, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Vittorio Gregotti.
Una mostra e una premiazione per l’architettura Italiana
Una giuria di esperti assegnerà il premio triennale Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana