Milano batte Roma come destinazione europea preferita dal lusso. Questo il dato interessante emerso nei giorni del Mapic di Cannes che sottolineano il primato delle due città come destinazioni ideali dello shopping nel cuore dell’Europa.
Ma non è finita qui. Altri dati dimostrano la sottile competizione tra le due città per aggiudicarsi la corona di via del lusso e dello shopping. E’ guerra aperta tra Via Condotti e Via Montenapoleone. Il vincitore è ancora assente. Secondo l’indice Global Blue che rileva gli acquisti “tax free”, ovvero esenti da Iva, la via di Roma è al primo posto per quota di transazioni globali, ma la via milanese è molto più avanti per gli incrementi di vendite. I dati, sono comunque positivi nel confermare il trend in crescita di shopping da parte dei turisti non europei.
Il Tax Free Shopping in Europa vale 30 miliardi di euro e chiuderà il 2012 con una crescita del 28%, il 2013 del 18% secondo Global Blue e Fondazione Altagamma. Via Condotti con una crescita del 28% è in linea, Via Montenapoleone con il 38% di incremento è sopra la media europea. Nella top ten rientrano anche piazza Duomo, via della Spiga, Via Pietro Verri, Galleria Vittorio Emanuele II e corso Vittorio Emanuele II a Milano, piazza San Marco a Venezia, via dei Tornabuoni a Firenze e via del Babuino a Roma, apprezzate soprattutto dai turisti cinesi.