Pensate agli involtini primavera, alla croccante sfoglia calda che avvolge le verdure appena scottate racchiuse al suo interno, e avrete un’idea di quale sia la consistenza della pasta brik. I fogli di pasta brik, specialità tunisina e nordafricana, sono molto simili a quelli di pasta fillo: si tratta di una sfoglia leggerissima utilizzata nella cucina araba.
La pasta brik viene solitamente utilizzata sia per ricette salate, farcita con carne, verdure, tonno e uovo, che per le ricette dolci. Per preparare questo tipo di sfoglia bisognerebbe ricorrere a una ricetta molto complicata; è dunque consigliabile procurarsi questo prodotto largamente diffuso in commercio, in negozi specializzati o in supermercati ben forniti nel reparto “cibo internazionale”. Una delle proposte “italianizzate” di brik è quella che avvolge un ripieno di asparagi, verdura di stagione dalle proprietà benefiche.
Ingredienti per 4 persone: 10 sfoglie di pasta brik, un mazzetto di asparagi, 2 patate lesse, 100 g di pancetta affumicata, 50 g di parmigiano, 4 uova, 1 mazzo di prezzemolo tritato, olio per frittura, sale, 1 cucchiaino di curcuma, sale e pepe.
Cominciate a preparare la farcia: schiacciate le patate precedentemente lessate insieme al prezzemolo tritato. Tagliate gli asparagi a tocchetti dopo averli precedentemente sbollentati e fateli rosolare per qualche minuto in olio insieme alla pancetta. Unite quindi gli asparagi alle patate e aggiungete il parmigiano, le uova, un pizzico di pepe, un cucchiaino di curcuma. Amalgamate bene il composto fino a quando risulti omogeneo.
Prendete un foglio di pasta brik e piegatelo come segue: ripiegate verso l’intero le quattro estremità del disco così da ottenere un quadrato. Piegate, quindi, il quadrato a metà nella diagonale così da formare un triangolo.
Scaldate, ora, abbondante olio per frittura e, quando risulterà ben caldo, prendete un triangolino, apritelo a metà e farcitelo con un cucchiaio di ripieno, richiudetelo e friggete fino a doratura completa. (Un modo più semplice e veloce per realizzare i brik è quello di realizzare degli involtini invece che dei triangoli).
Quando la pasta avrà assunto un colore dorato, togliete dal fuoco e tamponate con carta assorbente per eliminare gli eccessi di olio. Servite ben caldi e guarnite con prezzemolo.