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B.Live: la creatività cura il cancro

La stilista Gentucca Bini, alcuni medici e un gruppo di ragazzi malati di tumore, creano insieme un marchio di abiti e accessori

Forbici e bottoni

La creatività e la moda per combattere la malattia e ripensare un futuro. Gentucca Bini guida un gruppo di ragazzini malati di tumore in un percorso che ha come obiettivo la realizzazione di una collezione di moda. L’idea è nata all’interno dell’Istituto dei Tumori di Milano partendo da un drammatico dato: lo stesso tipo di neoplasia nei bambini è guaribile nell’80 per cento dei casi, negli adolescenti solo nel 40 per cento. Spesso la causa è l’inadeguatezza dei trattamenti piscologici e di supporto per questi giovani adulti non più bambini. Un adolescente è spesso un mix esplosivo di paure e silenzio ed entrare in contatto con quel mondo fragile che si sta costruendo un’identità. è spesso molto complicato. Per abattere le barriere nasce Il Tempo Magico pensata dai medici dell’Istituto in collaborazione con Bill e Emilia Niada, generosi motori della Fondazione Magica Cleme che da anni si occupa dei piccoli pazienti oncologici.
La Fondazione organizza corsi pensati per i più giovani, spaziando dall’arte alla fotografia, dalla moda al make-up. Con Gentucca Bini, i ragazzi hanno realizzato una collezione di abiti, accessori e trucchi che verranno prodotti e venduti. Si chiamerà B.Live, e contiene in sé tutta la forza vitale di questi ragazzi, e sarà accompagnata dalla pubblicazione di un libro fotografico edito da Carthusia. "Il libro fotografa l’emozione del percorso fatto insieme" dice Gentucca Bini. "Avere un traguardo ambizioso come questo per me è stato un modo per sperimentare e mettere in pratica la creatività degli altri. Per i ragazzi l’occasione di vivere una esperienza in una realtà diversa da quella della malattia". 

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