Se siete donne fortunate, quest’anno potreste trovare sotto l’albero un gioiello in regalo. Se siete oltre che fortunate molto ricche, o amate da qualcuno dal conto in banca sempre in attivo, potreste addirittura trovare un gioiello di… Elizabeth Taylor! Christie’s, la casa d’aste più famosa al mondo, sta infatti mettendo all’incanto i bijoux appartenuti all’attrice icona del cinema americano.
E quale cornice se non quella di New York poteva prestarsi all’evento tanto prezioso? Il Rockfeller Center, già al centro dell’attenzione per l’imminente accensione delle 30,000 luci del maestoso albero di Natale (sulla cui cima giace una mastodontica stella in cristalli Swarovski) che avverrà stasera 30 novembre, ospiterà l’asta la cui stima si aggira intorno ai 50 milioni di dollari.
Tra i lotti più importanti un anello di diamanti del valore valutato tra i 2,5 e i 3,5 milioni di dollari, una collana di smeraldi e diamanti di Bulgari stimata intorno al milione. Il 14 dicembre l’asta sarà dedicata anche agli abiti, tra cui il più prezioso sarà l’abito giallo che l’attrice indossò per il matrimonio con Richard Burton: disegnato da Irene Sharaff, il suo valore è stimato tra i 40 e i 60 mila dollari.
Tanto varrebbero secondo Christie’s i preziosi dell’attrice, un’intera collezione di gioielli e gemme preziose, ma anche accessori e costumi utilizzati sui set cinematografici, e opere d’arte appartenute a Liz Taylor. L’asta verrà battuta dal 13 al 16 dicembre, ma prima dell’evento la diva dagli occhi viola sarà oggetto di una mostra che il Rockfeller Center inaugura a partire dal 3 dicembre e per 10 giorni, dove circa 2000 cimeli a lei appartenuti saranno visibili al pubblico.
Un percorso che ripercorre la vita e la carriera della grande attrice scomparsa a marzo di quest’anno, suddiviso in tematiche al fine di ricostruirne la figura sia dal punto di vista intimo e personale che dei successi Hollywoodiani. Parte del ricavato dalla vendita dei biglietti e dei cataloghi andrà a beneficio della Elizabeth Taylor AIDS Foundation, iniziativa da lei promossa nel 1991.