Altro che master in Economia e corsi di Giornalismo: passata la moda da veline, oggi le ragazze sognano di formarsi per diventare fidanzate appetibili. E non per macho qualunque, ma per i calciatori, veri e propri idoli del nostro millennio.
E se gli italiani non sono usciti propriamente a testa alta dai Mondiali 2014, le wags (mogli e fidanzate del pallone) hanno di sicuro dato prova di fedeltà ai propri compagni. Ragazze e donne pronte a scatti fotografici, difficili ritiri e lunghi viaggi per seguire l’amore. In questo caso l’amore che vede da molto lontano gli obsoleti “due cuori e una capanna”, ma pur sempre amore. Rotocalchi, tv e rete hanno offerto immagini di vacanze da sogno, di fisici e capelli perfetti in tribuna e di “passerelle” fashion verso alberghi di lusso che fungevano da ricovero per la nostra Nazionale.
Sorrisi e assaggi di eleganza (basti pensare ad Alena Seredova, pronta a sostenere Gigi Buffon nonostante il matrimonio fallito a causa della presunta relazione del portierone con Ilaria D’Amico) durante la breve avventura italiana in Brasile, mandano un messaggio ben chiaro: essere felici si può, basta sposare un calciatore. Ecco che Fanny – fresca di anello al dito di Balottelli – diventa il guru da seguire per raggiungere un sogno. Ma come fare se non si posseggono fondi schiena da capogiro e gambe chilometriche? Un modo c’è. Ed è quello di seguire un corso per conquistare i talenti del pallone.
Abbigliamento, segreti di seduzione, aggiornamenti su gusti e tendenze da seguire: le lezioni sono state inaugurate proprio in Brasile in occasione della competizione mondiale. Un corso non proprio “low profile” se si pensa che una sola settimana costa 1.800 euro. Ma i risulatti che si possono ottenere fanno sperare in un futuro decisamente migliore, soprattutto in termini economici. Le potenziali Martina Colombari vengono istruite da assistenti personali esperti di trucco, moda e dizione (anche se in molti casi i principi azzurri in questione non danno importanza a dialetti cacofonici o pronunce prefette). E se l’aspetto fisico non risponde proprio ai canoni da calciatore? In questo caso si ricorre anche alla chirurgia plastica, fiore all’occhiello della cultura estetica brasiliana.
Tra i principi cardine del corso, l’abolizione della timidezza. Bisogna essere decise, ma non assillanti e lasciare messaggi in rete – magari sui profili dei social network – studiati e non troppo provocanti. Per far colpo è anche utile l’abbronzatura “bianco nera”, i segni del costume attirano, ma che sia un bikini e mai un modello intero. E ancora: non chiedere mai un autografo o il numero di telefono, ma dare l’impressione di star bene da sole; sorridere sempre. Questi e altri “insegnamenti” sono stati già oggetto di corsi per diventare la perfetta wag nel West Cheshire College di Ellesmere Port. Una lezione di look e portamento ad hoc per sedurre i giocatori inglesi, all’interno di un Ateneo. È da vedere se qualcosa si muoverà anche in Germania, sede di festeggiamenti e divertimento per la vittoria ottenuta e magari luogo propizio per incontri che possano sfociare in promesse di matrimonio.
Soddisfatti o rimborsati? Gli ideatori del corso danno la garanzia del successo per l’80% dei casi; il restante 20% dipende dalla dea bendata. Le ragazze in cerca di calciatori ancora single potrebbero realizzare il loro sogno anche grazie a un incontro casuale. Intanto, dall’inizio dei Mondiali le iscrizioni a Rio de Janeiro sono state ben 160…