Nonostante la società rimandi a modelli di donna estremamente tonici, efficienti e in forma, la realtà è spesso diversa. Correre tra i tanti impegni non lascia molto tempo per l’allenamento in palestra e tante donne, di fronte all’impossibilità di trovare un’ora da dedicare a loro stesse, rinunciano all’attività fisica. Non praticare nessun tipo di sport o movimento peggiora però l’umore e la salute. Cosa fare? Un mini-allenamento studiato nei dettagli e capace di far bruciare circa 200 calorie in sessioni da cinque minuti di attività intensa. Questo perché il metabolismo subisce un’accelerata anche con piccoli e brevi movimenti. Ecco come funziona.
Piccole sessioni complete con picchi di sforzo. Oltre ad un’estrema e precisa concentrazione. E’ questo il segreto per tenersi in forma. Più di un allenamento spalmato su un’ora di orologio ma svogliato e incompleto. Secondo una ricerca della Colorado State, possono essere bruciate circa 200 calorie al giorno secondo un’attività fisica di meno di 25 minuti, con almeno cinque di sforzo intenso.
E c’è di più. Due o tre momenti del genere nel corso della giornata, sono punti essenziali per il mantenimento della forma fisica. Risvegliano il metabolismo e rendono il corpo attivo e pronto. Questo perché le abitudini sono realmente cambiate e inserire momenti di sport in piccole pause apporta benefici sensibili. Poi è necessario abbinare ristrettezze alimentari e il controllo dei cibi grassi. L’esperto suggerisce una sessione composta da pochi esercizi ma essenziali. 25 jumpink jacks, esercizi a corpo libero dove si parte con gambe e braccia unite e, con un saltello, si divaricano gambe e braccia. 20 crunch, vale a dire addominali raccolti di cui esistono diverse varianti. 15 piegamenti sulle gambe lenti magari con pesi o bottiglie piene d’acqua. 10 flessioni per tonificare braccia e busto. Insomma, per le donne, le mamme e le lavoratrici tornare in forma è ancora un obiettivo possibile, anzi necessario.