Vivere il cuore della zona naturale della Tasmania dichiarata Patrimonio dell’umanità è oggi possibile ed il merito è tutto di un famoso sentiero che prende il nome di Overland Track. Un magico itinerario alla scoperta di una terra pressoché inesplorata, lungo ben 65 chilometri: da Cradle Mountain al lago St Clair.
Attraversare questa suggestiva parte d’Australia interamente a piedi, non potrà che essere un’esperienza unica ed emozionante. Percorrere l’intero Overland Track, infatti, richiede circa sei giorni di tempo e qualche amico con cui condividere l’avventura. Tuttavia, i meno sportivi non dovranno preoccuparsi, esiste anche la possibilità di vivere trekking di un giorno con partenze dal Centro visitatori di Cradle Mountain e dal lago Dove.
I più impavidi escursionisti, dovranno però preventivamente programmare il viaggio, in quanto è necessaria la prenotazione anticipata presso il Tasmania’s Parks & Wildlife Service. Sul percorso si potrà “soggiornare” in otto rudimentali capanni muniti di stufe, è quindi consigliabile munirsi di tenda e sacco a pelo in quanto i “compagni di viaggi” sono sempre molto numerosi.
La stagione migliore per affrontare l’avventuroso trekking va da novembre ad aprile, quando il clima è più mite e le giornate sono più lunghe per via dell’ora legale. Quest’incredibile esperienza permetterà ai più curiosi di conoscere una terra selvaggia come la Tasmania e di ritrovare il legame perduto con il mondo naturale.
I veri protagonisti del viaggio saranno i panorami mozzafiato fatti di laghetti cristallini, verdi foreste, imponenti montagne, splendide brughiere, bellissime cascate e svettanti cime rocciose. Per maggiori informazioni cliccare su www.australia.com