E’ il compagno preferito di giornate lunghissime, iniziate all’alba, oppure il sostentamento che permette di andare avanti nella stanchezza, o ancora un semplice peccato di gusto: parliamo del caffé! Ma la bevanda universalmente amata e idolatrata può essere anche un’amica della bellezza e un oggetto ideale per infiniti riutilizzi nel campo della cosmetica fai da te.
Oggi si può parlare di tanti modi per utilizzare il liquido scuro e sentirsi più belle. Dal fondo ai residui della tazzina, volendosi bene.
Scrub corpo. La pelle levigata e profumata non è un sogno. Basta mescolare un bicchiere di caffè in polvere o di fondi di caffè asciutti, un bicchiere di zucchero di canna, mezzo bicchiere di olio d’oliva, un cucchiaino di cannella in polvere e mezzo cucchiaino di noce moscata. Dopo applicare lo scrub naturale, prima della doccia, e massaggiando nelle zone critiche.
Menta e caffè per la cellulite. Nero e verde sono i colori della salute e agiscono come stimolanti della circolazione. Per ottenere il prezioso scrub amalgamate quattro cucchiai di caffè in polvere e due cucchiai di olio di cocco o d’oliva. Poi aggiungete un cucchiaino di menta essiccata in polvere, o olio essenziale di menta, infine applicate il composto e massaggiate con lievi pressioni. Infine per il viso, potete realizzare uno scrub light che non rovini la pelle sensibile. L’elemento principale sono i fondi di caffè e si possono anche recuperare i resti della caffettiera. Dopo aver versato mezzo bicchiere di caffè in polvere in un recipiente, aggiungete anche dell’olio d’oliva a filo e mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Poi applicate sul viso e delicatamente esercitate delle leggere pressioni.