Keira nei panni di Coco, in una scena del cortometraggio ambientato nella boutique di Deauville aperta da Gabrielle con l'aiuto della zia Adrienne.
Gabrielle "Coco" Chanel in una foto nel suo appartamento nel 1967
La splendida Keira Knightley è stata scelta da Karl Lagerfeld per interpretare la stilista. Negli anni passati, questo ruolo era stato, tra le altre, di Audrey Tautou, Anna Mouglalis e Barbora Bobulova
Lo stilista Lagerfeld da anni è direttore artistico della casa di moda e ha voluto renderle omaggio con 18 minuti di cortometraggio girato da lui stesso, che tra le altre cose è anche uno stimato fotografo e regista.
Nel 1954, dopo 15 anni di assenza dal mondo della moda. Durante l'occupazione nazista della Francia, infatti, Coco ebbe diverse relazioni con uomini delle SS da cui sperava di trarre benefici. una volta in Spagna, però, la sua accompagnatrice la denunciò come spia tedesca e lei fu costretta all'esilio in Svizzera.
Coco, già famosa e quindi fotografata e ricercata dai paparazzi, a bordo del 20th Century Limited
Coco, giovanissima, all'inizio del successo.
Ganrielle in una delle tante foto purtroppo senza data. Qui, indossa uno dei suoi emblematici tailleur e il classico cappello firmato dalla stilista stessa.
Una foto senza data mostra Gabrielle Chanel a Parigi, già molto famosa ed apprezzata dalle riviste di moda e dal pubblico.
Nel corto di Lagerfeld, è stata ricostruita la strada di Deauville in cui iniziò la storia di Gabrielle Chanel.
La zia Adrienne è interpretata dall'attrice francese Clotilde Hesme, che ha raccontato che i dialoghi venivano rivelati solo poco prima della scena, un modo originale di lavorare ma "vivace". Proprio come Lagerfeld.
Sebbene con alcune licenze poetiche, il cortometraggio racconta le difficoltà iniziali della boutique, che ha faticato a farsi conoscere per lo scetticismo delle borghesi che frequentavano la località di mare.
Le scene d'amore di Coco e del compagno non mancano, con lo sfarzo delle prime macchine dell'epoca e di uomini con i loro altissimi colletti di camicia.
La modella Stella Tennant, Lindsey Wixon e Jamie Bochert, Caroline de Maigret, Lady Amanda Harlech e sua figlia Tallulah, accompagante da Baptiste Giabiconi, Sébastien Jondeau, Jake Davis e Brad Kroenig con suo figlio Hudson interpretano i personaggi secondari del cortometraggio.
nella boutique entrano le Marchese e le Contesse dell'epoca, in un'alternarsi che forse è poco veritiero ma che rende molto bene l'atmosfera affascinante dell'epoca.
Una moda che va evolvendosi, con donne nobili che indossano le giacche dei mariti sotto fili interminabili di perle.
Un secolo fa apriva a Deauville, località di villeggiatura per la Francia benestante, la prima boutique di Gabrielle Chanel, detta Coco. Da allora, la stilista è passata dalla creazione di pochi cappelli su ordinazione all'impero della moda che è oggi la casa francese.
In occasione del centesimo anniversario dall'apertura di quella boutique, Karl Lagerfeld, dal 2000 direttore artistico della casa di moda, ha realizzato un cortometraggio di 18 minuti in bianco e nero che ne racconta la storia.
Per la parte di Coco, è stata scelta la splendida Keira Knightley.