L’ingresso è il Paradiso, ma man mano che si salgono le scale ci si addentra nel peccato fino ad arrivare all’Inferno: non è una Divina Commedia al contrario, ma il frutto del design più peccaminoso, il Vice Versa Hotel. Situato nel cuore di Parigi, città che di vizi e peccato ne sa qualcosa, questo hotel è interamente arredato a tema ‘cardinal sins’, i 7 peccati capitali.
Chantal Thomas è la designer che ha ideato uno stile e un arredamento consono ad ogni vizio per dar vita a questo hotel davvero fuori dal comune. Ogni stanza, dalla carta da parati alle suppellettili, è stata concepita come la culla di un vizio, in cui crogiolarsi senza rimorso. La hall dell’albergo è in Paradiso: un grande salotto completamente candido, dove sprofondare su morbide poltrone sovrastate da candide ali d’angelo. Man mano che si salgono i 6 piani dell’hotel e ci si avventura in una delle 37 camere disponibili, la venialità comincia a farla da padrone. Ogni piano è a tema, immerso in un’atmosfera che esula da Parigi e dal caos esterno: qui siamo nel paradiso dei peccatori, lungi da cristiani sensi di colpa ma ben forniti di ironia e desiderio.
GUARDA LE FOTO DE L’HOTEL DEL PECCATO
Qual è il vostro vizio preferito? La gola? Bene, potrete immergervi in una dolcissima atmosfera da tea house: teiere al posto dei lampadari, cuscini come macarons, cupcakes come complementi d’arredo. Vi si addice di più l’avarizia? Allora scegliete la stanza disseminata ovunque di banconote: dollari, rupie, scellini, franchi… e non mancano lingotti, cassaforti, un sogno degno di Re Mida. La stanza dedicata all’ira gode invece di un’atmosfera carica di energia passionale: tutto ruota attorno il rosso e il nero, e l’arredamento è disseminato di pistole. Peccate di superbia? Il vostro ego si gonfierà ulteriormente in questa stanza tutta marmi e colonne, statue e oro. Invidiose? Per voi che desiderate tutto una stanza piena zeppa di accessori, gioielli, profumi, scarpe… il lusso parigino si concentra tutto tra quattro meravigliose mura. Il tempo si ferma nella stanza dell’accidia: un cielo blu per soffitto, farfalline svolazzanti, fiorellini… nessun motivo è valido per alzarsi dal letto in questo ambiente quieto e pacifico. Infine, il piacere della lussuria si trasmette nel design rosa e nero, con silhouette suggestive disegnate sulle pareti, pizzo sulla testiera del letto, immagini sexy, uno specchio sopra il letto, un lavandino a forma di cuore: tutto suggerisce sensualità. Ogni stanza del peccato si può scegliere in versione deluxe o classica.
Naturalmente il piacere supremo si conclude con l’hammam, dove tra vapori e fumi si scende in una sorta di gradevolissimo Inferno. E la sala della colazione non poteva che essere una lussuriosa sorta di candy shop, in cui i tavoli, le sedie, le pareti… viene voglia di assaggiare tutto!
L’Hotel Vice Versa si trova a Parigi accanto al Parco delle Esposizioni Porte de Versailles, rue de la Croix Nivert75015