La Casa delle Idee ha annunciato, in maniera più o meno ufficiale, 21 film in 5 anni, tutti dedicati ai suoi eroi, tra sequel e spin off. Ecco tutte le date…
Qualcuno avvisi i “signori” Marvel che 21 film in 5 anni sono troppi: si potrebbero affannare anche i fan. E’ questa, infatti, la mole cinematografica che conquisterà le sale mondiali sino al 2019. Ce ne sarà per tutti i gusti, e per tutti i supereroi.
Sì, perché i protagonisti sono loro: i grandissimi mantellati e mascherati, nonché i relativi cattivoni, della Terra Marvel: da Spider-Man a Iron Man, dagli X-Men agli Avengers, insieme a tanti altri meno famosi dei precedenti, per salvare New York, gli Stati Uniti, la Terra, lo Spazio, universi paralleli e non so cos’altro. A realizzare i film sono tre case cinematografiche: la Marvel, la Fox e la Sony Columbia. Semplificando in maniera molto allargata, la Marvel detiene i diritti di tutti i protagonisti (e affiliati) degli Avengers, Fox degli X-Men, la Sony di Spiderman. Con le dovutissime e frequenti eccezioni.
Ma procediamo con calma: il 1° maggio 2015 arriverà l’attesissimo Avengers: Age of Ultron, mentre il 17 luglio sarà la volta di Ant-Man e durante il caldo agostano arriveranno anche i Fantastici 4, esattamente il 7. Nel 2016 la mole aumenta: si comincia il 12 febbraio con Deadpool, si prosegue il 6 maggio con Capitan America: Civil War e il 27 con il promettente X-Men: Apocalypse, mentre a novembre arrivano il mago Dr. Strange e i Sinister Six, i villain principali dell’Uomo Ragno.
Bene, ora interrompete la lettura, alzatevi e andate a prendere una pastiglia per tenere a bada l’emicrania. Nel 2017 il “boom”: onomatopea, questa, che se non si dovesse verificare nelle sale, si tramuterebbe automaticamente in “crack”. Si parte con Wolverine, il 3 marzo, mentre il 5 maggio tornano i Guardiani della Galassia con il secondo capitolo della storia che sta conquistando i botteghini di tutto il mondo proprio in queste settimane. E poi ancora, a luglio, Fantastic Four 2 e Thor: Ragnarok, rispettivamente il 14 e il 28. E se è certa l’uscita del 3 novembre con Black Panther, ancora da programmare sono i misteriosi progetti di Female Lead Spider-Man Spin-off e Venom: Carnage.
Siete ancora in linea? Bravi, temerari come i vostri beniamini. Nel 2018 tutti i riflettori sono puntati su Avengers: Infinity War 1, che uscirà il 4 maggio, mentre il 6 luglio sbarca nei cinema Capitan Marvel, e a distanza di una settimana un nuovo film sugli X-Men dal titolo sconosciuto. Si conclude il 2 novembre con gli Inumani ma, e sottolineo ma, c’è da piazzare in questi mesi anche l’Amazing Spider-Man 3.
Tranquilli, abbiamo finito, anche se sono stati già annunciati, negli anni a seguire due lungometraggi su X-Force e Gambit. E il 3 maggio 2019 la seconda parte di
Avengers Infinity War. Ansia. Anche la televisione sarà ricca di appuntamenti televisivi “super”: per l’esattezza due serie tv e cinque miniserie in collaborazione con Netflix. Se, infatti, è cominciata proprio in questi giorni la seconda stagione di Agents of Shield, a maggio inizia
Daredevil.
Ora, in sintesi, faccio indirettamente una domanda ai responsabili di questo pandemonio mascherato, sicuro come sono che mi risponderanno. Semplicemente, “perché?”.