Uno scatto di Leonardo DiCaprio nei panni di Jay Gatsby. L'attore, nato l'11 novembre 1974, festeggia oggi 40 anni. In occasione di questo traguardo di vita, ripercorriamo la strada del suo talento e della sua notorietà, raccontandola attraverso un unico filtro: la sua predisposizione da seduttore sul grande schermo.
15 COSE CHE NON SAPETE SU LEONARDO DI CAPRIO
LOS ANGELES, DOVE E' NATO LEONARDO DI CAPRIO
E' il 1996 quando DiCaprio coglie al volo l'opportunità della sua carriera interpretando "Romeo + Giulietta". Eccolo in versione "innamorato perso" di Claire Danes (oggi eroina della serie "Homeland") nel film di Baz Luhrmann.
LEGGI ANCHE: I MIGLIORI RUOLI DI MR. DI CAPRIO
L'immagine che più di tutte riassume la sua carriera e allo stesso tempo quella dalla quale Leonardo DiCaprio ha voluto allontanarsi quasi subito. Eccolo stringere Kate Winslet sulla prua del "Titanic" nel kolossal di James Cameron.
Il successo enorme di quel film (oltre due miliardi di dollari incassati in tutto il mondo) gli ha cambiato (e probabilmente stravolto) la vita.
Innamorato di Kate Winslet in "Titanic". Un colpo di fulmine che gli permetterà di salvare la ragazza dalla tragedia del translatlantico. Si dice che inizialmente il nostro Leo fosse riluttante ad accettare il ruolo di Jack Dawson.
Cattivissimo nei panni di Louis XIV, al punto da portare alla pazzia il personaggio interpretato da Judith Godrèche, sedotta e minacciata dal re francese in "La maschera di ferro".
Un primo tentativo di spiazzare il suo pubblico tre anni dopo "Titanic". Eccolo sedurre la francese Virginie Ledoyen in "The Beach".
Uno scatto di DiCaprio avvinghiato a Cameron Diaz in una scena di sesso di "Gangs of New York", film che segna la svolta nella carriera dell'attore. Si tratta infatti della prima di tantissime collaborazioni con il maestro Martin Scorsese che lo trasforma piano piano in un grande attore specializzato in ruoli border-line.
Se Scorsese lo trasforma in un attore molto molto serio, Spielberg lo aiuta a sciogliersi e virare verso la commedia. Eccolo seduttore incallito in "Prova a prendermi" (2002): pellicola in cui fa innamorare tantissime donne, seducendole e abbandonandole. Una su tutte: Amy Adams in versione infermiera.
Un'altra celebre sequenza da "Prova a prendermi". DiCaprio viene "agganciato" da una escort interpretata da Jennifer Garner. Sarà però lui a portarla a letto rubandole perfino dei soldi...
Uno degli scatti più memorabili di "Prova a prendermi". DiCaprio si finge pilota e si fa accompagnare da una decina di hostess tutte con gli occhi puntati su di lui.
Nel 2004 interpreta - sempre per Scorsese - il kolossal "The Aviator". Nei panni di Howard Hughes si ritrova ancora una volta seduttore sul grande schermo. Eccolo con Kate Beckinsale nei panni di Ava Gardner.
Eccolo ancora in compagnia di bellissime donne: in una scena di "The Aviator" lo vediamo insieme a Gwen Stefani che interpreta Jean Harlow.
Sempre in "The Aviator" con Cate Blanchett nei panni di Katharine Hepburn, forse la donna che rimase più vicina di tutte al leggendario Howard Hughes. Per quel ruolo la Blanchett ha vinto l'Oscar come migliore attrice non protagonista.
Nel 2006 lo vediamo nei panni del duro dal cuore d'oro in "Blood Diamond" dove sviluppa un debole per Jennifer Connelly. DiCaprio è stato nominato all'Oscar per il ruolo.
Nel 2008, undici anni dopo "Titanic", ritrova Kate Winslet e finalmente la sposa nel capolavoro "Revolutionary Road". Preparate i fazzoletti perché finirà peggio del transatlantico...
Il lato oscuro del matrimonio: apparentemente felici, ma costantemente con un bicchiere in mano... Uno scatto dal magnifico "Revolutionary Road", uno dei film più belli che DiCaprio ha interpretato.
Ossessionato dal ricordo della moglie Marion Cotillard nel cult "Inception" (2010), diretto da Christopher Nolan.
Iconico nel "debole" remake de "Il grande Gatsby". Insieme a lui Carey Mulligan che interpreta il grande amore del protagonista.
Seduttore, donnaiolo, marito fedifrago nel capolavoro "The Wolf of Wall Street". Eccolo con Margot Robbie, donna per la quale perde la testa nel film di Scorsese.
Un celebre scatto da "The Wolf of Wall Street". Una sequenza erotica in cui per una volta è proprio il nostro Leonardo a essere sedotto e abbandonato da Margot Robbie...