Una vacanza al mare ma con un tocco di originalità. Potete organizzarla prendendo in considerazione di soggiornare in un faro, una di quelle magnifiche torrette che annunciavano la costa ai marinai e che oggi sono state adibite a case-vacanza o a hotel.
In foto: in Italia potete scegliere il Capo di Spartivento, nella Sardegna sud-occidentale, dove si trova un faro di 150 anni oggi guest-house di lusso.
Si trova invece in Canada la Maison Duphare, un piccolo faro sull'Ile Verte, riserva naturale di soli 45 abitanti. Con 200 anni di Storia, è questo uno dei più suggestivi del mondo in cui è possibile dormire.
Il faro di Porer e’ costruito nel 1833 sull’omonimo isolotto, 2,5 km a sudovest dal promontorio meridionale dell’Istria e dal paese di Premantura, in Croazia, è oggi adibito ad appartamenti per le vacanze. Le opzioni sono due, entrambe molto suggestive.
Si trova invece in Olanda il faro di Harlingen, che svetta tra le abitazioni del piccolo paese di pescatori. Tutt'oggi in uso, questa lanterna art-decò ospita tre lussuose suites.
Nella baia scozzese di Loch Ryan potrete dormire all'interno di un faro risalente al 1815, dove troverete tutti i comfort moderni a farvi sentire come a casa nella Corsewall Lighthouse.
I fari in cui è possibile soggiornare in Norvegia sono molti e si trovano lungo la costa: da Vardø, nel nord, fino a Grimstad nel sud del paese.Quello di Haugjela, ad esempio, si trova sull'isola di Smøla ed è in grado di ospitare fino a dieci persone.