Una buona manicure ti permette di avere unghie ben delineate, senza pellicine o scheggiature. Per ottenerle, segui i nostri consigli.
Innanzitutto, procurati il necessario. Un kit per una manicure fatta in casa deve comprendere: acetone o solvente unghie, lima, dei bastoncini per togliere le cuticole, crema idratante, rinforzante per le unghie, smalto e top coat.
Comincia pulendo bene le mani e eliminando quel che resta dello smalto applicato in precedenza. Usa un batuffolo imbevuto di solvente.
Taglia le unghie con una forbicina di piccole dimensioni. Ricordati di tagliarle sempre leggermente più lunghe del risultato finale che desideri ottenere: questo ti permetterà di perfezionarne le forma con la lima.
Proprio con la lima - che va tenuta leggermente inclinata verso la parte in basso dell'unghia - potrete dare la forma che desiderate. Potete scegliere la classica forma arrotondata o quella squadrata, molto di moda negli ultimi tempi.
Passate poi alla cura delle mani. Immergetele in acqua tiepida, così da ammorbidire pellicine e cuticole. Dopo averle asciugate, usate un bastoncino per spingere sotto la pelle le cuticole. Eliminate le pellicine con le forbici ad hoc e ammorbidite la pelle con una crema idratante.
A questo punto applicate una base rinforzante trasparente sulle unghie. Dopo averla lasciata asciugare per qualche minuto applicata con molta cautela lo smalto su tutta la superficie dell'unghia.
Fate asciugare il primo strato, meglio se con l'aiuto di una lampada UV professionale, ma anche semplicemente con l'aria calda.
Potete ora applicare il secondo strato di smalto, che farete nuovamente asciugare come in precedenza.
Per correggere eventuali sbavature potete servirvi di una penna apposita o di un cotton fioc imbevuto nell'acetone.
Mani curate e unghie perfette sono il biglietto da visita che ti presenta come una persona raffinata e piacevole, che sa prendersi cura di sè nel modo giusto. Scopri con noi come ottenerle.