Sono loro, gli alleati presunti della forma fisica, che per un motivo o per un altro si riscoprono non proprio adatti al mantenimento della linea. Questa volta sul banco degli imputati finiscono i soft drink, ovvero succhi di frutta, cocktail analcolici e bibite, anche gli energy drink, che sotto una parvenza di no alcol, contengono zuccheri e calorie, alle quali è meglio fare attenzione. Ecco quindi in pochi punti, perché è importante guardare con sospetto alle bevande “leggere”.
Perdita di peso. Non sembrano aiutare a perdere centimetri in più. Infatti l’assunzione periodica e regolare di bevande zuccherate consente l’assorbimento di tanti zuccheri aggiunti. Risultato? Più sete e più calorie. Meglio limitare le bevande zuccherate e promuovere litri e litri d’acqua.
E gli zuccheri light? Quasi tutte le bevande in commercio hanno dei profili a zero calorie. Ma è vero? Anche zuccheri alternativi possiedono le loro calorie è la concentrazione nel liquido è spesso alta, quindi bevendo una lattina si assumono tante calorie.
Meno potere drenante. Rispetto all’acqua, specialmente quella povera di sodio, i soft hanno meno potere diuretico e in proporzione se ne beve meno quantità. Inoltre c’è anche un discreto discorso economico, il prezzo delle bibite è spesso piuttosto alto, specialmente in spiaggia. Sos, sapore. Ebbene sì, il sapore ci rimette. I soft drink alterano il sapore dei cibi, visto che sono ricchi di gusto per loro conto. Meglio un bicchiere di vino che stimola l’apparato circolatorio e esalta il piatto! Infine un secco no ai coloranti artificiali, sono falsi della natura e spesso hanno poteri eccitanti. Insomma se l’estate chiama, meglio brindare