Pubblicato il

Capelli più luminosi e morbidi con il cowash

Adatta a tutti i tipi di capelli, la pratica del cowash permette di lavarli spesso senza inaridirli e mantenendoli luminosi e morbidi

L’estate il caldo ci porta a lavare i capelli più frequentemente, con il rischio a lungo andare di inaridirli e irritare il cuoio capelluto. Una buona alternativa allo shampoo è rappresentata dal cowash: la parola sta per “conditioner only wash”, e significa esattamente la pratica di lavarsi i capelli utilizzando soltanto il balsamo. E’ un tipo di lavaggio consigliato a chi ha i capelli grassi o molto sottili, ed è per questo costretto a lavarli molto spesso, ma per la sua funzione molto idratante è ottimo anche perchi ha i capelli secchi o molto ricci ; il risultato è sempre una chioma decisamente luminosa e morbida. Il cowash infatti permette di detergere chioma e cute senza stressarli, perché non utilizza i tensioattivi contenuti negli shampoo. Lo zucchero agisce come uno scrub, pulendo e sgrassando perfettamente, mentre il balsamo ammorbidisce, illumina e nutre i capelli.

Ecco come si fa: versate in una ciotola un bicchierino da caffè colmo di balsamo neutro e privo di siliconi ( fate attenzione e leggete bene l’etichetta, consultando bene l’inci; i siliconi sono l’Amodimethicone, il Behenoxy Dimethicone, il Cetearyl Methicone e generalmente tutte le sostanze che terminano in “one”) e mescolatelo con uno o due cucchiaini di zucchero di canna. Nella doccia, dopo esservi sciacquate i capelli applicate questo composto e massaggiate a lungo la cute, poi lasciate agire qualche minuto. Risciacquate abbondantemente la chioma, più a lungo del normale, in modo da eliminare per bene tutti i residui di prodotto.

VAI ALLA RUBRICA CAPELLI PER CONOSCERE TUTTI I SEGRETI DI UNA CHIOMA SPLENDENTE

Volendo, per un’azione ancora più idratante e nutritiva, potete aggiungere alla miscela di balsamo e zucchero anche un cucchiaino di miele e uno di olio di karitè. Questa pratica è utile anche per chi ha una capigliatura ribelle che aumenta voluminosamente dopo ogni lavaggio ( a causa dei soliti tensioattivi…) ma in ogni caso è bene sfruttarla solo una volta a settimana, alternandola con il normale shampoo. Diciamo quindi che se vi lavate i capelli tre volte a settimana, la sessione infrasettimanale sarà effettuata con il cowash, mentre le altre volte puntate su uno shampoo dal ph delicato e privo di sostanze chimiche aggressive.