Il 13 % degli italiani consuma la colazione fuori casa, optando quindi per il bar e per la classica combinazione cappuccino+ cornetto. Il dato ci viene fornito da un’analisi condotta congiuntamente dall’Associazione dietetica e nutrizione clinica e dalla Nestlè, che ha studiato le abitudini di circa 5.000 italiani. Ora, sappiamo che la colazione è il pasto più importante della giornata, perché deve darci lo sprint iniziale, e che è meglio mangiare un dolce la mattina piuttosto che la sera, per bruciare più calorie; non sapevamo però che una colazione “pensata” però può anche aiutare a combattere il caldo torrido di questi giorni d’agosto.
Gli esperti infatti consigliano di consumare frutta fin dal mattino, in modo da abbassare la temperatura del corpo e fare il pieno di sali minerali: largo quindi a macedonie, spremute, frullati e centrifugati (ottimo quello di mele). In questo modo inoltre si reidrata subito il corpo dopo il risveglio mattutino. Una colazione equilibrata comprende anche i cereali integrali, con il loro benefico carico di fibre e vitamine; cercate poi di sostituire il caffè caldo con un caffè lungo americano, rinfrescato da qualche cubetto di ghiaccio. Lasciate perdere il latte e i biscotti, e optate per lo yoghurt, da scegliere magro, senza zucchero aggiunto. Potete addolcirlo con una goccia di miele, oppure aggiungere mandorle tritate e frutta fresca a pezzetti, per un dolce gustoso e leggero.
Ecco invece la ricetta di un frullato di frutta energetico, adatto agli sportivi e ai golosi: per sei persone, frullate una banana tagliata a rondelle con un mango a tocchetti, 250 gr di fragole, 750 ml di latte e 250 gr di yoghurt naturale; si tratta di un frullato adatto anche come spezzafame a metà mattinata o metà pomeriggio, e particolarmente consigliato per i bambini piccoli.